Salute & Benessere Malattie

Hai uno strano affanno dopo aver fatto le scale? Potresti avere questa malattia

Potrebbe nascondersi la fibrosi polmonare

Print Friendly and PDF

Un sintomo tanto comune quanto potenzialmente pericoloso. L’affanno nel salire le scale è un sintomo che potrebbe indicare la presenza di una malattia poco conosciuta, difficilmente diagnosticabile ma purtroppo in crescita, soprattutto dopo la pandemia da Covid 19. Si tratta della fibrosi polmonare, una malattia che – oltre ad essere complicata da riconoscere - è progressiva e degenerativa. A spiegarlo con dovizia di particolari è uno studio dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia di Padova.

Ma non solo: a descrivere i potenziali sintomi di questa malattia ci hanno pensato il direttore generale Giuseppe Dal Ben e dal numero uno del reparto, professor Paolo Spagnolo, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università. I numeri sono impressionanti. Nel 2024 l’Unità di Padova ha effettuato 16.305 visite specialistiche per pazienti esterni e 2.717 per pazienti interni; 718 i malati dimessi , con 7,4 giorni di degenza media. Le diagnosi più frequenti sono polmoniti, fibrosi polmonare, versamento pleurico, tumore e insufficienza respiratoria cronica in soggetti candidati al trapianto. Ottocento sono le persone con fibrosi accertata nel 2024 e 400 quelle a cui è stata riscontrata la sarcoidosi.

Se guardiamo invece ai dati riguardanti l’endoscopia respiratoria, sono state effettuate 2.309 broncoscopie, di cui 189 per il monitoraggio dei pazienti sottoposti a trapianto, 151 per biopsie transbronchiali e 11 per biopsie bronchiali. Tra i dati registrati negli ambulatori, spiccano i 4.346 test di funzionalità respiratoria, mentre 1.893 sono state le visite per soggetti asmatici e 1.348 quelle per persone affette da fibrosi polmonare

“Patologie così complesse, che richiedono un approccio multidisciplinare, possono essere curate al meglio solamente in strutture grandi come la nostra Azienda – ha osservato Dal Ben –.

L’Unità del professor Spagnolo vede ogni anno una casistica talmente ampia da garantire le migliori cure. Inoltre, la partecipazione alla rete europea dei migliori centri di riferimento permette alla Pneumologia di Padova di adottare protocolli clinici d’avanguardia”.

Notizia e foto tratta da ilgiornale.it
© Riproduzione riservata
01/04/2025 16:32:31


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Malattie

La speranza per l’Alzheimer. 8 "spie" dicono chi è a rischio >>>

Lotta contro Alzheimer e Parkinson, sviluppati farmaci che invertono il declino cellulare >>>

Salute Ciclo doloroso ed endometriosi: che legame c’è? >>>

Il freddo può far ammalare il cuore >>>

Menopausa, non solo vampate: cosa fare contro secchezza vaginale e "nebbia mentale" >>>

Torna l'incubo malaria, un “caso autoctono” a Verona >>>

Tumore alla vescica: scoperte le mutazioni che lo fanno progredire >>>

Il morbillo torna a far paura: in Italia 864 casi da inizio anno contro i 43 del 2023 >>>

Infarti, sintomi diversi nelle donne rispetto agli uomini: ecco quali >>>

Dolore al cuoio capelluto: quali sono i rimedi e le possibili cause >>>