Notizie dal Mondo Cronaca

Netanyahu: "Entreremo con tutta la forza a Gaza, nessuna marcia indietro"

“Nei prossimi giorni concluderemo l'operazione e distruggeremo Hamas"

Print Friendly and PDF

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito che l'esercito israeliano entrerà con tutta la sua forza nella Striscia di Gaza nei prossimi giorni. Il premier ha inoltre dichiarato di non vedere uno scenario in cui la guerra contro Hamas possa concludersi, aggiungendo: “Nei prossimi giorni concluderemo l'operazione e distruggeremo Hamas. Nessuna marcia indietro”.Le parole di Netanyahu confermano l’escalation militare in corso e anticipano nuove operazioni su larga scala, alimentando la tensione nella regione.

Netanyahu: "Al lavoro per cercare paesi che accolgano i gazawi"

Israele sta lavorando per trovare Paesi disposti ad accettare i residenti di Gaza: lo ha detto Benyamin Netanyahu, come ha riferito il suo ufficio. "Abbiamo creato un istituto che permetterà loro di andarsene, ma abbiamo bisogno di Paesi disposti ad accoglierli. È su questo che stiamo lavorando in questo momento", ha detto Netanyahu a un gruppo di soldati feriti in azione durante un incontro ieri nel suo ufficio, si legge nella dichiarazione. Il premier stima stima che "oltre il 50% se ne andrà" se ne avrà la possibilità.

L'Unrwa accusa Israele: "La fame usata come arma di guerra a Gaza"

L'Unrwa, l'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, ha accusato Israele di utilizzare la fame come arma di guerra. Secondo il commissario generale Philippe Lazzarini, lo Stato ebraico starebbe impedendo alla popolazione palestinese di accedere a cibo, medicinali e altri beni umanitari essenziali. In un’intervista alla BBC, Lazzarini ha parlato di una situazione catastrofica: “La miseria e la tragedia che colpiscono Gaza sono indescrivibili. La fame si sta diffondendo e la popolazione è allo stremo”. Il commissario ha inoltre lanciato un allarme: “Senza aiuti, la gente non morirà solo per i bombardamenti, ma anche per fame”.

"Crimine di guerra in corso": le parole del commissario dell'Unrwa

Lazzarini non ha dubbi nel definire quanto sta accadendo: “Quello che abbiamo visto negli ultimi mesi, e in particolare negli ultimi due, è un crimine di guerra. Gli aiuti umanitari vengono strumentalizzati per fini politici e militari”.Il capo dell'Unrwa ha anche respinto le accuse mosse da Israele contro l’agenzia e contro di lui. Ha precisato che sono stati sospesi 19 membri dello staff dopo indagini interne, ma che, nonostante le centinaia di accuse ricevute da Israele, non sono mai arrivate prove concrete: “Siamo un'organizzazione che si basa su regole e chiediamo sempre informazioni documentate. Non le abbiamo mai ricevute”.

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
14/05/2025 07:59:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Zelensky: "Aspetto Putin giovedì in Turchia, questa volta i russi non cerchino scuse" >>>

Medioriente, Francia e Cina contro il piano di occupazione di Gaza >>>

Massiccio blackout in Spagna: aeroporti e treni in tilt. Sanchez: non escludiamo nessuna ipotesi >>>

Colpita pesantemente la città di Sumy: oltre 30 morti. Zelensky: "Azione di un bastardo" >>>

La Russia: “No a forze di pace con Paesi che sostengono Kiev” >>>

Sisma devastante in Myanmar: 144 morti accertati e 732 feriti, ma si temono migliaia di vittime >>>

A Gaza superati i 50.000 morti. Raid sull'ospedale a Khan Yunis: "Ucciso nuovo premier Hamas" >>>

Crolla la tregua con Hamas, Israele bombarda Gaza: oltre 330 i morti >>>

Pesticidi, altro che riduzione: i numeri dicono il contrario. L'impatto su ambiente e salute >>>

Mosca boccia la tregua di 30 giorni: "Serve solo a Kiev" >>>