Notizie Locali Comunicati

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli rilancia sul nucleare pulito

"Gli SMR sono una risposta concreta per le comunità locali”

Print Friendly and PDF

Nel corso del convegno “Una transizione ecologica e raggiungibile: strategia territoriale e nazionale”, il sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, ha ribadito con fermezza la propria visione strategica sul tema dell’energia, sottolineando il ruolo decisivo delle tecnologie nucleari di nuova generazione.

“Sono fermamente convinto – ha dichiarato il sindaco Ghinelli – che, specialmente per le comunità locali, una risposta importante in ambito energetico non possa non venire dagli SMR (Small Modular Reactors), capaci di produrre energia elettrica in maniera pulita, efficiente e sicura”. Il sindaco ha inoltre definito il nucleare come “una delle pochissime fonti realmente pulite, che, pur non essendo tecnicamente una rinnovabile, possiede un contenuto energetico specifico talmente elevato da rappresentare un’alternativa indispensabile per il futuro”.

Le sue parole hanno trovato eco e consenso sia nel Ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin che in Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, entrambi intervenuti nel dibattito con citazioni e riferimenti espliciti all’intervento di Ghinelli, a conferma dell’autorevolezza e dell’attualità della posizione del sindaco di Arezzo.

Ghinelli si conferma tra i primi amministratori locali a sostenere pubblicamente il ruolo strategico del nucleare di nuova generazione nella transizione ecologica nazionale.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/05/2025 16:01:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Ancora oltre mezzo milione di euro per interventi sull’edilizia scolastica di Arezzo >>>

Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli rilancia sul nucleare pulito >>>

Provincia, i tagli del governo alla viabilità mettono a rischio gli investiment >>>

Confartigianato in campo per tutelare le imprese sull’obbligo di accessibilità digitale >>>

Gruppo Pd in Regione Umbria: “Bandecchi prenda le distanze, lo invitiamo ad un confronto pubblico” >>>

Taglio del nastro per la stazione del Carabinieri di Poppi >>>

Badia del Vento: Le Associazioni richiamano l’Assessore all’Ambiente Monia Monni >>>

Ospedale di Città di Castello, donazione del Rotary Città di Castello >>>

Fuga di gas: Poppi nel Cuore chiede rapidi chiarimenti al sindaco >>>

Arezzo è la terza città italiana più stressante per i guidatori >>>