Notizie Locali Comunicati

Export aretino in crescita: quasi 4 miliardi di euro e un +11,9%

Cresce il settore dei metalli preziosi, flessione marcata per la gioielleria

Print Friendly and PDF

L'export provinciale di Arezzo ha registrato una crescita significativa nel primo trimestre del 2025, attestandosi a 3 miliardi e 941 milioni di euro, con un aumento dell'11,9% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Questa espansione è stata trainata principalmente dal settore dei metalli preziosi, che ha quasi raddoppiato le esportazioni, crescendo del 98% da 911 milioni di euro nel primo trimestre 2024 a 1 miliardo e 800 milioni nel primo trimestre 2025.

Al contrario, il settore della gioielleria ha subito un calo del -22,8% dopo diversi trimestri di crescita sostenuta.

Questa contrazione è dovuta principalmente a un rallentamento della domanda proveniente dalla Turchia, che ha segnato una diminuzione del 41,2% rispetto al primo trimestre 2024, perdendo circa 460 milioni di euro.

L'andamento complessivo del comparto gioielleria-metalli preziosi è stato fortemente influenzato dalle quotazioni record del prezzo dell'oro.

Questi e altri importanti indicatori economici del territorio verranno presentati lunedì 16 giugno, con inizio alle ore 10:00, presso la Borsa Merci di Arezzo, in Piazza Risorgimento 23, nel corso della Giornata dell’Economia.

 L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena e dalla Banca d'Italia.

Sono previsti interventi di Massimo Guasconi, Presidente Camera di Commercio Arezzo-Siena e Unioncamere Toscana; Lorella Rossini, Direttore Banca d'Italia - Filiale di Arezzo; e Vito Barone, Direttore Banca d'Italia - Sede di Firenze. Il Segretario Generale della Camera di Commercio, Marco Randellini, presenterà il "Report sull’economia provinciale", mentre Andrea Cintolesi e Stefano Rosignoli, della Divisione analisi e ricerca economica territoriale della Banca d'Italia - Sede di Firenze, presenteranno il rapporto "L'economia della Toscana".

Redazione
© Riproduzione riservata
13/06/2025 14:33:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

"Un collegamento su gomma tra l'Alta Valle del Tevere e Arezzo per evitare l'isolamento" >>>

Ryanair svela il piano di crescita trasformazionale per l’Umbria >>>

“Potenziare la prevenzione per evitare infezioni gravi causate da zanzare” >>>

Area ex Lebole, meno male c'è Bertelli ad Arezzo >>>

Cala il gelo sulle relazioni tra sindacati e Comune di Arezzo >>>

Dichiarazione della Dott.ssa Maria Luisa Di Lorenzo, Questore della Provincia di Arezzo >>>

"Caprese Michelangelo perde un'importante opportunità di sviluppo" >>>

Acquisizione dell’area ex-Lebole: le parole del sindaco di Arezzo >>>

Nuova emergenza sanitaria da virus Zika: ordinanza urgente del comune di Arezzo >>>

Furti in Alto Tevere, Rifondazione comunista: "Prendere sul serio il grido d'allarme dei cittadini" >>>