Notizie Locali Eventi

Porta Santo Spirito vince la 147esima Giostra del Saracino

Santo Spirito porta ai Bastioni la Lancia d'Oro dedicata al Giubileo della Speranza

Print Friendly and PDF

Porta Santo Spirito conquista la 41esima Lancia d'Oro dopo una Giostra tiratissima e bellissima che ha visto un primo spareggio per tutti e quattro i quartieri e poi un secondo a due tra Santo Spirito e Sant'Andrea. Nonostante il cambio di cavallo a poche ore dalla Giostra, Elia Cicerchia, in sella a Toni, ha centrato due cinque e con i due quattro di Gianmaria Scortecci ha regalato alla Colombina la Lancia d'Oro del Giubileo della Speranza. È stata Porta Crucifera ad aprire la Piazza con Gabriele Innocenti che ha subito mandato in visibilio il popolo rossoverde centrando il cinque. Dopo di lui
Porta Santo Spirito che sceglie per primo Gianmaria Scortecci il quale però non va oltre il quattro. Stesso punteggio per Sant'Andrea che esordisce con Tommaso Marmorini. Chiude la prima serie di carriere Porta del Foro: scende sulla lizza Francesco Rossi che senza indugio va verso il Buratto e trafigge il Buratto al cuore: è 5 e la Chimera esulta. Si riparte con Lorenzo Vanneschi in sella all'esordiente Skate: 4. Tocca a Elia Cicerchia in sella a Toni dopo la defezione di Olympia a causa di una zoppia. Il giostratore della Colombina non sbaglia e colpisce il cinque, unico risultato possibile per restare in Giostra. Centro perfetto anche per Saverio Montini che in sella a Bianca va veloce contro il Buratto e porta anche il quartiere biancoverde a quota 9. Porta del Foro ha la possibilità di chiudere la Giostra con un cinque ma Matteo Vitellozzi, all'esordio in Giostra, colpisce il 4. Finite le carriere regolari tutti i quartieri a quota 9 vanno agli spareggi.
Per Porta Crucifera va al pozzo Gabriele Innocenti, ma dopo il cinque della prima carriera il giostratore rossoverde non va oltre il due. Porta Santo Spirito manda al pozzo Gianmaria Scortecci: è un 4. Quattro anche per Port Sant'Andrea che manda in lizza Saverio Montini. Tocca a Porta del Foro che di nuovo potrebbe chiudere la serata con un cinque, ma Francesco Rossi, marca 3 punti che vengono decurtati di due per carriera lenta: solo 1 il punteggio dei giallocremisi. Spareggio a due tra Santo Spirito e Sant'Andrea. Elia Cicerchia infila di nuovo il cinque. Tommaso Marmorini si ferma sul quattro. La piazza esplode in un tripudio di giallo e di blu. Santo Spirito porta ai Bastioni la Lancia d'Oro dedicata al Giubileo della Speranza. 

Redazione
© Riproduzione riservata
22/06/2025 07:31:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Sansepolcro per la pace a Gaza >>>

Citerna, grande successo di pubblico per la rievocazione storica “L’Invitta 1643” >>>

Torna ad Arezzo l’iniziativa “C’è un MUMEC da scoprire” >>>

Rockin’1000: anche la Valtiberina fa vibrare i trentamila cuori di Cesena >>>

Tutto pronto per "Tovaglia a Quadri" ad Anghiari >>>

Presentato il libro “Guado, l’enigma di Piero della Francesca” a Sansepolcro >>>

Berta Music Festival 2025: presentazione nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso >>>

Una boccata d’arte: l’opera di Stella Rochetich e la magia del bosco a Pratovecchio >>>

Grande successo a Citerna per la “Tavola rotonda sulla storia della Guerra Barberina” >>>

#CoopforGaza, al via la campagna di raccolta fondi promossa da Coop >>>