Notizie Locali Economia

Confesercenti, Alvisi: "Aspettative positive per l'avvio dei saldi estivi"

La direttrice aretina: "Atteso lo sprint nei negozi delle strade e piazze delle nostre città"

Print Friendly and PDF

Saldi di fine stagione estivi ai nastri di partenza. Il 5 luglio prende il via la corsa agli acquisti a prezzi scontati. Atteso lo sprint nei negozi delle strade e piazze delle nostre città Confesercenti rinnova l'invito a visitare la rete commerciale tradizionale che continua a rappresentare una risorsa commerciale valida anche per garantire la vivibilità nei centri storici e nelle periferie.

“Aspettative positive” annuncia la direttrice di Confesercenti Arezzo Valeria Alvisi “per l'avvio dei saldi estivi di fine stagione. I consumatori attendono l'avvio dei saldi e c'è una buona propensione agli acquisti a prezzi scontati. Dall'altra parte della vetrina ci sono i commercianti pronti ad accogliere con qualità e professionalità la clientela. Secondo le nostre indagini l'acquisto pro capite sarà tra una forbice di 150,00 e 200,00 euro. Ci sono consumatori che aspettano proprio l'avvio per togliersi uno sfizio e rinnovare il guardaroba. Donne e giovani sono maggiormente interessati a partecipare alla corsa allo shopping scontato. I pre saldi hanno in parte rosicchiato una fetta di vendite in queste settimane ed è per questo che nei prossimi giorni a livello nazionale Confesercenti incontrerà il Ministro dell'Economia per chiedere di frenare il fenomeno dei saldi mascherati”. Secondo l'indagine di Confesercenti c'è già chi ha approfittato dei saldi. “Oltre il 10% di consumatori toscani ha già approfittato delle offerte, spendendo in media circa 100 euro a testa. Il periodo dei saldi resta comunque un momento di grande interesse per le attività commerciali ma dobbiamo evitare che la situazione dei pre saldi finisca per essere fuori controllo. Ormai le vendite a saldo, sconti e promozioni, sono diffuse su quasi tutto il periodo dell'anno soprattutto sulle grandi piattaforme di vendita online e questo fenomeno sta spingendo il consumatore a guardare più agli sconti che al valore e alla qualità della merce a discapito dei negozi tradizionali”.

Positive comunque le aspettative per l'avvio dei saldi estivi che restano un appuntamento imperdibile per i consumatori. “Sicuramente si faranno affari” conclude Valeria Alvisi “all'interno dei negozi dove la scontistica si preannuncia interessante con percentuali che variano dal 20% al 40% inizialmente e che saliranno al 50%-60% con punte fino al 70% nelle settimane successive”.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/07/2025 14:45:49


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Viabilità Arezzo–Monte San Savino: Confartigianato chiede interventi urgenti >>>

Conferenza su imprese e creatività: tra i relatori anche Livio Sassolini della Busatti >>>

Chiusura negozi ad Arezzo, la cura di Confcommercio >>>

Quarta asta per il Palazzo di Vetro dell'ex Camera di Commercio di Arezzo >>>

Riunione in Prefettura ad Arezzo per analizzare la sicurezza del settore orafo >>>

Cresce l'export in provincia di Arezzo: +19,3%, seconda provincia della Toscana >>>

Macellai Confcommercio e Caritas Arezzo, un’amicizia lunga 12 anni >>>

La rivoluzione FULL ELECTRIC targata Del Morino: il green tra messaggio e missione >>>

Taglio della torta e nuova insegna: a Sansepolcro è arrivato il marchio Famila >>>

Cin: “Sanzioni ingiuste alle strutture ricettive di Arezzo" >>>