Notizie Locali Eventi

San Giustino, arte e cultura si incontrano nelle terre di Plinio

Domenica 7 settembre note e passi tra le meraviglie di Villa Cappelletti

Print Friendly and PDF

Un’occasione straordinaria per riscoprire le radici storiche e paesaggistiche delle “terre pliniane”: domenica 7 settembre, Villa Cappelletti di Colle Plinio apre eccezionalmente i suoi cancelli per accogliere il pubblico in un viaggio emozionale tra letture, musica e danza, nel cuore di un giardino che conserva ancora oggi il fascino di un tempo remoto.

 L’evento, intitolato “Note e Passi nelle Terre di Plinio”, propone due turni di visita, alle ore 17 e alle 18 (prenotazione obbligatoria via WhatsApp al numero 333 4296787).

 Attraverso i versi Pliniani interpretati dalla voce dell’attore Luca Pasqui ed accompagnati dalle note del violino della M° Laureta Cuku Hodaj, prenderà vita una danza libera, evocante ed ispirata alle descrizioni minuziose e quasi fotografiche dei luoghi, resi noti nell’epistola a Lucio Domizio Apollinare.

A seguire, sarà possibile partecipare alla visita agli scavi archeologici del sito, per una vera e propria immersione nella storia e nel paesaggio.

“Arte e cultura si incontrano nelle terre di Plinio – riferiscono gli organizzatori del Consorzio Castello Danza – regalando al pubblico suggestioni uniche e offrendo un’esperienza multisensoriale tra passato e presente, uniti da un paesaggio rimasto pressoché intatto nel tempo”.

A sottolineare il valore dell’iniziativa, il Comune di San Giustino e l’assessora alla Cultura Loretta Zazzi, che hanno sostenuto il progetto rendendo possibile questa preziosa occasione di sperimentazione per docenti e allievi delle scuole del Consorzio, che riunisce realtà culturali attive anche nei Comuni limitrofi.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/09/2025 14:53:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Premio Polimnia 2026, Sant’Agostino sold out >>>

25 Aprile 2026: Sansepolcro celebra l’81° Anniversario della Liberazione >>>

Presentata la 51ª Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana >>>

La guerra in casa: Estate 1944 il passaggio del fronte nell’Alta Valle del Tevere >>>

Ordine Architetti Perugia, “Forma Urbis: la città che siamo” >>>

Festival dell’Equilibrio: il 18 e 19 aprile il Casentino diventa luogo di confronto sul futuro >>>

Sabato 18 aprile a Sansepolcro il pellegrinaggio a piedi verso l'Eremo di Montecasale >>>

Umbria tra galleggiamento e declino: a Perugia un dibattito sul futuro della regione >>>

Alla chef Silvia Baracchi il Premio Polimnia #WorkingWomen >>>

"Luoghi della Bellezza 2026", presso il Complesso museale di San Francesco a Montone >>>