Notizie Locali Comunicati

Cambia volto piazza Michelangelo a Umbertide: iniziati i lavori di riqualificazione

Al via in questi giorni gli interventi per un importo complessivo di 290mila euro

Print Friendly and PDF

Una piazza rinnovata, pensata per bambini, famiglie e cittadini, pronta a tornare ad essere uno spazio vivo, accogliente e centrale nella quotidianità della comunità umbertidese. Sono ufficialmente iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione di Piazza Michelangelo, uno degli spazi più importanti del capoluogo, destinato a trasformarsi in un luogo ancora più moderno e all’avanguardia, capace di favorire la socialità e di restituire nuova bellezza e funzionalità all’intera area.
L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 290mila euro, si inserisce all’interno di una programmazione più ampia dell’Amministrazione comunale, finalizzata a migliorare la qualità degli spazi pubblici e a rendere Umbertide una città sempre più bella, funzionale e a misura di cittadino.

Nel dettaglio, i lavori prevedono interventi mirati sulla pavimentazione che restituiranno decoro all’intera area. Sarà inoltre installato un nuovo impianto di illuminazione a LED, a servizio di tutta la piazza, che garantirà maggiore efficienza energetica e un significativo incremento della sicurezza nelle ore serali.
Un elemento centrale del progetto riguarda l’attuale fontana, che verrà pavimentata per lasciare spazio a zampilli d’acqua attivabili in occasione di eventi, manifestazioni o attività ludiche, rendendo la piazza uno spazio capace di adattarsi a diverse occasioni di utilizzo.
Grande attenzione è stata riservata anche all’inclusività e alla fruibilità dello spazio: sono infatti previste nuove aree gioco e attrezzature dedicate ai più piccoli, insieme a panchine e punti di sosta pensati per favorire l’incontro e la socialità tra le persone.

Il Sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini hanno commentato l’avvio dell’intervento sottolineando come la riqualificazione di Piazza Michelangelo rappresenti un passo importante per la città: “Con questo intervento restituiamo a Umbertide uno spazio rinnovato, progettato per promuovere la socialità, il benessere e la qualità della vita dei cittadini. Un intervento di grande importanza per tutta la nostra comunità”.

Il termine dei lavori è previsto entro la primavera del 2026, quando Piazza Michelangelo potrà tornare ad essere un punto di riferimento per la vita sociale della città.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/01/2026 14:50:10


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Poppi sostiene le attività commerciali e taglia le tariffe di concessione del suolo pubblico >>>

Scuola, i sindacati intervengono sul commissariamento della Regione Umbria >>>

Fare della Amom SPA di Badia al Pino un problema di ordine pubblico! >>>

Arezzo protagonista della rete europea per una cultura sostenibile e inclusiva >>>

Morte Rolando Nannicini, il cordoglio del presidente Giani >>>

Pierantonio, procedure nuovo polo scolastico: “Un brutto pasticcio” >>>

Ricorso per condotta antisindacale nei confronti della Cooperativa “La Casa di Alice” >>>

I portalettere nelle vallate aretine sfidano la neve per le consegne >>>

Firmati a San Giustino i primi patti di collaborazione per la cura del territorio >>>

Commercialisti Arezzo: Manuel Cesari candidato alla Presidenza del Consiglio dell’Ordine >>>