Notizie Locali Comunicati

Rischio incendi, a Castiglion Fiorentino niente fontanelle scintillanti nei locali

A renderlo noto è il sindaco Mario Agnelli spiegando il provvedimento

Print Friendly and PDF

“Ho firmato una nuova ordinanza che entra in vigore con effetto immediato per vietare l’utilizzo di fiamme libere, articoli pirotecnici e fiamme ornamentali o decorative nei locali pubblici, con la quale sono consapevole che non si risolvono tutti i problemi legati alla sicurezza, ma che si prefigge di prevenire e scongiurare gravi pericoli che possono minacciare l’incolumità pubblica soprattutto in ambienti chiusi e affollati”.

Entra in vigore oggi l’ordinanza firmata dal sindaco Mario Agnelli che vieta l’utilizzo di fiamme libere, articoli pirotecnici, fiamme ornamentali o decorative all'interno dei locali pubblici.

All’indomani dei drammatici episodi che sono balzati all’onore delle cronache, la scelta di sottoscrivere il provvedimento al fine di prevenire ed eliminare eventuali gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica.

“Tali misure di prevenzione, vietando o limitando l’utilizzo di fiamme libere all’interno di locali aperti al pubblico” – si legge nell’ordinanza – “riducono il rischio di incendi e garantiscono adeguati livelli di sicurezza”.  Per tanto è fatto divieto “di utilizzare fiamme libere e articoli pirotecnici, a qualunque titolo impiegati, all’interno dei locali commerciali e dei pubblici esercizi aperti al pubblico presenti sul territorio comunale”. Inoltre “sono esclusi dal presente divieto gli impianti e le attrezzature stabilmente installati, regolarmente autorizzati e conformi alla normativa vigente in materia di sicurezza e prevenzione incendi, utilizzati per finalità strettamente connesse all’attività esercitata (es. cucine professionali)”.

“Questa misura” – conclude il sindaco Agnelli - “non si riferisce a qualcosa di particolare che si è verificata a specifici locali pubblici di Castiglion Fiorentino ma è un atto formale oltre che sostanziale, che trasformare un momento di svago e divertimento in situazioni drammatiche e dolorose. Perché in queste casi la cautela non è mai troppa”.
E’ stato inoltre annunciato che verrà predisposta una ricognizione dei locali di pubblico spettacolo per verificare lo stato di adeguatezza e di rispondenza delle misure di sicurezza attualmente vigenti.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/01/2026 15:43:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Città di Castello, niente più legionella: i bambini tornano nella scuola di Montedoro >>>

Rsu Prada nel Valdarno aretino: alla Cgil 26 delegati su 43 >>>

Riconosciuto un crimine di guerra nazista a Ortignano Raggiolo >>>

Lavori pubblici, il centro-destra tifernate replica al bilancio dell’assessore Carletti >>>

Cresce la petizione/appello per la mobilità in Valtiberina >>>

Introduzione della Zona Economica Speciale in Umbria: incontro con le imprese a Perugia >>>

Cisl, Cup Asl Tse Arezzo: sciopero e presidio al San Donato >>>

Castiglion Fiorentino investe sulle telecamere di sorveglianza: quota 100 telecamere >>>

“Piastra logistica di Città di Castello: Bori, De Rebotti e Ferrucci battano un colpo” >>>

Città di Castello, il Centrodestra unito in piazza >>>