Notizie Locali Comunicati

Chiusura punto nascita a Montevarchi: la preoccupazione del Comitato di partecipazione

Sono diverse le associazioni che ne fanno parte

Print Friendly and PDF

I componenti del Comitato di Partecipazione della Zona Distretto Valdarno Aretino esprimono forte preoccupazione per la ventilata ipotesi di chiusura del Punto nascite dell'Ospedale di Santa Maria della Gruccia.

La non perfetta corrispondenza nel 2025 delle nascite rispetto ai parametri previsti dal DM 70/2015 non può essere considerata, da sola, motivo valido per chiudere un presidio importantissimo esponendo a potenziali rischi il territorio e le famiglie per la perdita di un servizio di prossimità ricco di professionalità  e che risponde ai bisogni della popolazione del Valdarno.

Nel mentre si decanta l'importanza dei servizi di prossimità, si registra un atteggiamento rigido del Ministero su parametri fissati con decreto nel 2015 che consideriamo troppo rigidi e ormai obsoleti  perché la media delle nascite fluttua negli anni, sono una diretta conseguenza dei servizi e delle protezioni offerti alle famiglie e quindi non  non rispecchiano i reali bisogni della popolazione e delle famiglie.

Il Comitato di Partecipazione operante nel Valdarno Aretino è composto da cittadini designati da associazioni che esprimono i bisogni di salute, attivi nel socio-sanitario e nella tutela dei diritti e nasce con Legge regionale 75 del 2017 proprio per  “contribuire alla definizione dei bisogni di salute della popolazione di riferimento” .

I componenti  del Comitato esprimendo apprezzamento per l' azione e l'impegno messo in campo dai Sindaci del Valdarno, dalla Conferenza dei Sindaci del Valdarno e dal Presidente della Regione Eugenio Giani e la sua giunta, per scongiurare la chiusura del Punto nascita dell' Ospedale della Gruccia agiranno, nell'ambito delle proprie prerogative, per  far sentire la voce dei cittadini affinché si scongiuri la chiusura del punto nascita.

 

Il Comitato di Partecipazione della Zona Distretto Valdarno Aretino ha come Coordinatrice Chiara Rubbiani e vice Coordinatrice Ivana Cannoni. Ecco l’elenco delle associazioni che ne fanno parte:

A.I.S.L.A. Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica; ALDEBARAN; ANCOS Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive; ANED Associazione Nazionale Emodialisi Dialisi e Trapianto APS; A.P.AR. - Associazione Parkinsoniani Aretini; ATRACTO Onlus Associazione Traumi Cranici Toscani; A.V.O. Associazione Volontari Ospedalieri; Associazione CNA Sociale; Associazione Gli Amici dell'Ottavo Giorno; AVAD Associazione Valdarnese Amici Diabete; AVP Associazione Ponticino; Cittadinanzattiva Toscana; Federconsumatori Arezzo e Provincia; Rete Regionale Toscana Utenti Salute Mentale.

Redazione
© Riproduzione riservata
23/01/2026 15:12:48


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Arezzo Città del Natale: un nuovo successo >>>

Sicurezza nei locali pubblici: al via i controlli chiesti dalla Prefettura di Arezzo >>>

Chiusura punto nascita a Montevarchi: la preoccupazione del Comitato di partecipazione >>>

Via libera al piano strutturale intercomunale da parte del Comune di Sansepolcro >>>

Centro diurno di Caprese Michelangelo: risolto il contratto di appalto >>>

Degrado ex sede Camera di Commercio di Arezzo in Viale Giotto >>>

Cisambiente Confindustria: Francesco Macrì vice Presidente con Delega all’Energia >>>

Rischio incendi, a Castiglion Fiorentino niente fontanelle scintillanti nei locali >>>

Città di Castello, niente più legionella: i bambini tornano nella scuola di Montedoro >>>

Rsu Prada nel Valdarno aretino: alla Cgil 26 delegati su 43 >>>