Notizie Locali Comunicati

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a Foiano: visita al cantiere del Teatro Garibaldi

Il Sindaco di Foiano Jacopo Franci: "I lavori procedono, apertura in autunno 2026"

Print Friendly and PDF

La visita del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a Foiano della Chiana, in occasione dell’apertura della 487ª edizione del Carnevale, è stata anche un’importante occasione istituzionale per fare il punto su uno dei cantieri simbolo del futuro culturale della città: il Teatro Garibaldi.

Accompagnato dal Sindaco Jacopo Franci, dalla Giunta comunale e da altri rappresentanti istituzionali, il Presidente Giani ha visitato il cantiere del teatro, verificando lo stato di avanzamento dei lavori e soffermandosi a lungo con gli amministratori sul valore strategico dell’intervento. Un sopralluogo che ha confermato l’attenzione e il sostegno della Regione Toscana verso un progetto di recupero e restauro di grande rilevanza storica e culturale.

Il Teatro Garibaldi rappresenta uno degli investimenti più significativi per Foiano degli ultimi decenni. L’intervento, reso possibile anche grazie a un importante finanziamento della Regione Toscana, restituirà alla comunità un luogo identitario, destinato a diventare fulcro della vita culturale cittadina, capace di ospitare teatro, musica, incontri, festival e attività formative.

«La visita del Presidente Giani – dichiara il Sindaco Jacopo Franci – è un segnale forte di attenzione e vicinanza della Regione Toscana al nostro territorio. I lavori del Teatro Garibaldi stanno procedendo secondo il cronoprogramma e possiamo confermare con fiducia l’obiettivo dell’apertura al pubblico nell’autunno del 2026. Sarà un momento storico per Foiano: un teatro restituito alla città, moderno, funzionale e profondamente legato alla sua identità.»

Nel corso del sopralluogo, il Presidente Giani ha ribadito come il recupero del Teatro Garibaldi rappresenti un esempio virtuoso di investimento pubblico sulla cultura, intesa non come semplice ornamento, ma come infrastruttura fondamentale per la crescita sociale ed economica dei territori, in particolare dei centri storici.

Il 2026 si sta delineando come un anno strategico per Foiano della Chiana, segnato dalla conclusione di importanti opere pubbliche destinate a cambiare il volto e la qualità della vita della comunità. Oltre al Teatro Garibaldi, proseguono infatti spediti i lavori per il nuovo plesso scolastico 0-6 anni (con un investimento di oltre 7 milioni di euro), la palestra di Pozzo della Chiana (investimento oltre 1,5 milioni di euro) e altri interventi strutturali che testimoniano una visione complessiva di sviluppo, fondata su istruzione, sport, cultura e spazi di comunità.

«Stiamo costruendo – conclude il Sindaco Franci – una Foiano più moderna, inclusiva e viva, senza perdere il legame con la propria storia. Il Teatro Garibaldi sarà il simbolo di questa visione: un luogo aperto, condiviso, capace di generare cultura, relazioni e nuove opportunità per tutto il territorio.»

Redazione
© Riproduzione riservata
01/02/2026 15:30:19


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Anche il Comune di Bagno di Romagna al 3° Forum Internazionale del Turismo >>>

Nuove stazioni Alta Velocità in Italia: mentre il Paese investe, Arezzo rischia di restare indietro >>>

Dimensionamento scolastico: vergognoso il vittimismo della sinistra a Città di Castello >>>

Pd Arezzo: continuità per il punto nascite di Montevarchi >>>

Nuova sede Spi Cgil a Capolona Subbiano >>>

“Confermate le tempistiche dei lavori di riqualificazione della piscina comunale" >>>

Tre milioni di euro dal Ministero della Cultura per Arezzo e Grosseto >>>

Asilo Nido di Soci: famiglie lasciate sole, chiesto un Consiglio comunale aperto urgente >>>

Tiene il sistema imprenditoriale aretino: i dati della Camera di Commercio >>>

Punto nascita di Montevarchi, Casini (PD): “Un presidio da difendere e valorizzare” >>>