Sport Locale Pallavolo (Locale)

Battuta d’arresto per la Sir Susa Scai Perugia

e' la Rana Verona a vincere la seconda delle due semifinali di Coppa Italia

Print Friendly and PDF

Dopo una striscia di 21 risultati positivi la Sir Susa Scai Perugia subisce una battuta d’arresto in un match da dentro-fuori: è la Rana Verona a vincere la seconda delle due semifinali odierne di Coppa Italia e domani scenderà in campo con Trento, che ha avuto la meglio su Piacenza, al termine di una gara combattutissima e chiusasi al tiebreak.

Gli scaligeri partono subito con aggressività e fin dai primi scambi di dimostrano cinici in attacco, potenti al servizio e millimetrici in difesa. Si prendono il primo set con margine piuttosto ampio e una percentuale in attacco del 74%. I Block Devils reagiscono, ma sono costretti ad inseguire per larghi tratti e alla fine cedono anche il secondo parziale. Nel terzo set l’inerzia non cambia e Verona conquista l’accesso alla finale, in programma domani alle 18.

Il match
Verona parte avanti con Rok Mozic, ma Perugia si porta subito a contatto con l’attacco di Russo e l’ace di Plotnytskyi. Keita mura Ben Tara e firma il doppio vantaggio: i Block Devils agganciano con un block vincente sullo stesso schiacciatore di casa Rana Verona. Christenson di prima intenzione tiene avanti i suoi, Plotnytskyi accorcia, ma il regista gialloblù, con un ace, avanza 11-8 e coach Lorenzetti chiama il time out. Al rientro in campo i veneti incrementano il vantaggio con la pipe di Keita che vale il 13-9. Il muro di Darlan su Semeniuk incrementa il gap, i Block Devils inseguono, ma Rok Mozic piazza a tutta potenza l’attacco del 21-15. Va a segno Russo in primo tempo, ma Darlan trova il maniout che fa volare i suoi verso il finale del set e Mozic in pipe aggancia il set point. Plotnytskyi annulla il primo, ma chiude Keita in diagonale.

Avvio a tutto fuoco nella seconda frazione. Verona avanza con l’ace di Lorenzo Cortesia, che poi spreca e Perugia centra il break con l’attacco out di Darlan e la diagonale vincente di Ben Tara. Semeniuk forza al servizio e Plotntnytskyi chiude con una super spike lo scambio del 5-8. La Sir Susa Scai amministra il vantaggio, ma Verona recupera e pareggia con l’ace di Darlan. Il muro di Cortesia su Plotnytskyi porta al nuovo vantaggio gialloblù. I ragazzi di Fabio Soli trovano un nuovo allungo con un altro ace di Darlan e il maniout di Keita. Ruberto Russo centra l’attacco vincente, ma Darlan trova il varco tra le mani del muro bianconero. Christenson consolida con un ace e Verona avanza 18-14. Zingel prima va a segno in primo tempo, poi mura il tocco di capitan Giannelli (20-15). Il regista bianconero innesca Loser che colpisce in primo tempo, poi forma l’ace che riporta i Block Devils in partita, ma Verona allunga con l’attacco dal centro di Cortesia e avanza verso il set point. Nel turno in battuta di Plotnytskyi Perugia recupera un break, ma gli scaligeri arrivano al set point con l’invasione a rete di Ben Tara. Il servizio del neoentrato Dzavoronok si infrange nella rete e chiude il set.

La terza frazione si apre punto a punto. Ben Tara firma l’ace del 4-5, poi spara out. Va a segno Solè, risponde Zingel e si avanza a braccetto fino al maniout di Keita che vale il doppio vantaggio (10-8). Christenson consolida di prima intenzione e Rok Mozic incrementa con uno slash. I ragazzi di coach Fabio Soli conducono il gioco trovando i giusti schemi in attacco e difendendo con estrema precisione. Con velocità di gioco e aggressività arrivano al 18-13, Ben Tara frena l’allungo verso il finale, ma Cortesia va a segno e Verona vede il sogno della finale, con la super-spike di Darlan che vale il 20-15. Keita scava il solco con lo stesso colpo d’attacco e l’errore al servizio dell’opposto tunisino di casa bianconera porta gli avversari a due passi dal match point. Il servizio di Semeniuk si infrange nella rete e Verona è al match point: chiude Mozic direttamente dai nove metri.

IL TABELLINO
RANA VERONA - SIR SUSA SCAI PERUGIA 3-0
Parziali: 25-19, 25-21, 25-19

ARBITRI
Armando Simbari di Milano e Andrea Pozzato di Bolzano.

LE CIFRE
RANA VERONA: Christenson 5, Darlan 13, Vitelli, Cortesia 5, Mozic 9, Keita 17 Staforini (L). Zingel 5, Planinsic, 2, D’Amico (lib), Sani, Bonisoli. N.E: Glatz.
All. Fabio Soli, vice Matteo De Cecco.

SIR SUSA SCAI PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 13, Loser 6, Russo 4, Semeniuk 6, Plotnytskyi 7 Colaci (libero). Dzavoronok, Solè 1, Gaggini. N.E: Cvanciger, Crosato, Argilagos, Ishikawa (libero)
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi

VERONA: b.s. 13, ace 7, ric. pos. 39%, ric. prf. 26%, att. 62%, 10 muri.
PERUGIA: b.s. 14, ace 3, ric. pos. 46%, ric. prf. 25% att. 52%, 2 muri.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/02/2026 08:02:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pallavolo (Locale)

Il Città di Castello supera il Delfino Tavernelle Perugia >>>

Altotevere, l’analisi di Monaldi: “Con più coraggio avremmo potuto battere Acqui Terme” >>>

Altotevere, ecco il cammino verso la terza posizione in classifica >>>

La Sir Susa Scai Perugia espugna la Kioene Arena di Padova 3-1 >>>

Black Angels ancora al tappeto: Bergamo fa festa al PalaBarton Energy (0-3) >>>

Altotevere si fa rimontare e prende solo un punto (2-3) contro Acqui Terme >>>

Altotevere in Piemonte per ritrovare la continuità >>>

Altotevere, l’ottimismo di Marra: “Stiamo recuperando serenità e lucidità” >>>

Altotevere, parla Marzolla: “Il cuore ci sta trascinando oltre le difficoltà” >>>

La Sir Susa Scai Perugia conquista in rimonta il big match con Trento >>>