“Dalla radio che ha fatto la storia ai podcast che cambiano il futuro”

13 febbraio 2026 - Giornata Mondiale della Radio UNESCO al MUMEC
In occasione della XV Giornata Mondiale della Radio promossa dall’UNESCO, il MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione di Arezzo (Via Ricasoli 22 - Palazzo Comunale) ospita l’evento “Da Marconi al Podcast”, in programma venerdì 13 febbraio 2026 alle ore 10.00, a conclusione delle celebrazioni marconiane e della mostra “Il Mondo in tasca”. Una mattinata dedicata alla storia, all’innovazione e ai nuovi linguaggi della comunicazione sonora.
Centrale dell’evento sarà la presenza di Massimo Temporelli, fisico, divulgatore scientifico e storico della tecnologia, considerato una delle voci più autorevoli in Italia nel racconto dell’innovazione. Temporelli è noto per la sua straordinaria capacità di trasformare la scienza, le invenzioni e le grandi intuizioni in storie accessibili, coinvolgenti e di forte impatto culturale. Con il suo intervento dedicato ai podcast che hanno segnato la storia, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra idee geniali, intuizioni rivoluzionarie e linguaggi narrativi capaci di cambiare il modo di comunicare e comprendere il mondo. Un appuntamento imperdibile per chi ama la radio, i podcast, la divulgazione scientifica e le storie che sanno ispirare.
A seguire, uno sguardo alle origini della trasmissione delle immagini con l’intervento “Le origini del facsimile, storia delle trasmissioni di immagini fisse”, dedicato al belinografo, una delle prime tecnologie capaci di trasmettere immagini a distanza. A raccontarne la nascita, il funzionamento e l’importanza storica sarà Fausto Casi, Curatore Scientifico del Museo MUMEC di Arezzo, che guiderà il pubblico alla scoperta di un passaggio fondamentale nell’evoluzione dei mezzi di comunicazione. Nel corso della mattinata sarà inoltre conferito proprio a Fausto Casi, Curatore Scientifico e Fondatore del MUMEC, il Premio Italradio, riconoscimento che il Comitato Italradio assegna nel tempo a personalità ed enti che si distinguono per il loro sostegno alla radiofonia in lingua italiana, primo e fondamentale ambito di studio del Comitato stesso.
A chiudere l’evento sarà il cuore didattico e formativo del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione, che si conferma luogo vivo di sperimentazione e apprendimento. Gli studenti della classe II dell’indirizzo Linguaggi cinematografici e video installativi del Liceo Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo presenteranno i loro primi esperimenti di podcasting, raccontando come il caso e le intuizioni abbiano cambiato il mondo. Guidati dai docenti, gli alunni si metteranno alla prova come autori e narratori, diventando allo stesso tempo ascoltatori consapevoli e protagonisti attivi della comunicazione sonora. Un’esperienza che dimostra come il museo possa essere uno spazio educativo dinamico, capace di avvicinare le nuove generazioni alla storia della radio e ai linguaggi del futuro.
L’evento è aperto a tutti, con ingresso gratuito e possibilità di visita libera al museo.

Commenta per primo.