Presentato a Città di Castello il progetto “Muoversi & non Solo”: più servizi per le famiglie

In arrivo un Fiat Doblò con pedana per il trasporto di persone con disabilità
Un automezzo in più per rafforzare i servizi sociali e sanitari dedicati alle famiglie che necessitano di assistenza e supporto concreto. È quanto presentato questa mattina nella Sala del Consiglio del Comune di Città di Castello, durante la conferenza stampa del progetto “Muoversi & non Solo”, che consentirà all’associazione Croce di San Giovanni – S.O.G.IT. di dotarsi presto di un nuovo veicolo attrezzato anche per il trasporto di persone con disabilità.
“La nostra associazione cresce e migliora nei servizi sociali e sanitari per le famiglie di Città di Castello e di tutta la regione, ovunque venga richiesto il nostro intervento, grazie al progetto ‘Muoversi & non Solo’ di Eventi Sociali”, ha dichiarato il presidente S.O.G.IT. Città di Castello, Giampiero Calagreti, affiancato dal vice Mauro Caselli. “Attualmente – ha proseguito - abbiamo quattro ambulanze e ogni giorno siamo vicini alle persone più in difficoltà del territorio”.
Obiettivo dell’iniziativa è garantire per i prossimi cinque anni un servizio sociale e sanitario a sostegno delle famiglie più svantaggiate. Il S.O.G.IT. riceverà un Fiat Doblò a cinque posti, con pianale ribassato e pedana di sollevamento manuale, mentre Eventi Sociali, rappresentato stamani dal direttore commerciale Luca Biagiotti, si farà carico dei principali costi di gestione del mezzo, tra cui cambio gomme estive e invernali, manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, assicurazione Rc Auto e polizza Kasko.
Grazie ai suoi 65 volontari attivi, nel 2025 il S.O.G.IT. ha già garantito oltre 246 servizi di trasporto – tra ricoveri, dimissioni, trasferimenti in ambulanza e trasporti ordinari – percorrendo più di 52 mila chilometri e confermando un impegno costante a favore della comunità.
Gli interventi delle istituzioni
A sottolineare il valore del progetto anche il consigliere della Provincia di Perugia, Gianluca Moscioni: “Tutto questo è un esempio concreto di buona collaborazione tra associazioni e istituzioni, ma soprattutto di attenzione reale ai bisogni del territorio. Acquistare un mezzo attrezzato per il trasporto di persone con disabilità significa promuovere inclusione, pari opportunità e diritto alla mobilità, valori che le istituzioni hanno il dovere di sostenere e incoraggiare”.
Il sindaco Luca Secondi, il suo vice Giuseppe Bernicchi e la consigliera regionale Letizia Michelini hanno sottolineato il meritorio lavoro svolto dall’associazione nel corso degli anni, in particolare in ambito socio-sanitario, contribuendo ad arricchire e potenziare la rete virtuosa e solidale che a Città di Castello rappresenta un fiore all’occhiello per la comunità. “I progetti presentati oggi - hanno concluso - segnano un ulteriore passo in avanti su questo versante”.

Commenta per primo.