Sport Locale Nuoto (Locale)

Sofia Napoli centra il minimo per i Campionati Europei Juniores nei 400 misti

La giovane atleta della Chimera Nuoto è stata tra le protagoniste al “BPER - Città di Livorno”

Print Friendly and PDF

Sofia Napoli della Chimera Nuoto centra il tempo minimo per i Campionati Europei Juniores nei 400 misti. Classe 2010, la giovane nuotatrice è stata protagonista al secondo trofeo “BPER - Città di Livorno” che ha riunito alcuni dei migliori atleti della penisola per un confronto di alto livello in vista dei prossimi campionati nazionali.

In questo contesto d’eccezione, Napoli è arrivata in ben due specialità alle spalle di sole atlete dei gruppi sportivi delle forze dell’ordine o della nazionale, centrando un doppio quarto posto nei 200 misti con 2’18.29 minuti e nei 400 misti con 4’48.30 minuti con cui ha raggiunto il tempo minimo per gli europei giovanili. La selezione ufficiale per la manifestazione internazionale, in programma dal 7 al 12 luglio a Monaco di Baviera, verrà ora effettuata al prossimo Campionato Italiano Assoluto dove l’atleta della Chimera Nuoto dovrà dunque provare a bissare questa prestazione. Napoli è riuscita a confermarsi tra le grandi promesse del nuoto tricolore dopo che, nel solo 2025, aveva siglato il nuovo record italiano nei 400 misti Juniores, aveva conquistato dieci medaglie nei campionati italiani giovanili e aveva meritato il debutto assoluto in azzurro. Il trofeo “BPER - Città di Livorno” ha visto la società aretina scendere in vasca anche con Gaia Burzi, Sofia Donati, Sergio Gramma e Gabriele Mealli che hanno goduto di un importante banco di prova verso i Campionati Italiani Invernali Giovanili in calendario a Riccione fino a giovedì 2 aprile.

Le soddisfazioni per la Chimera Nuoto, nel frattempo, sono arrivate anche dalla Coppa Toscana della categoria Esordienti A che ha riunito atlete e atleti nati tra il 2013 e il 2015 di quarantuno società. Il gruppo del Palazzetto del Nuoto, accompagnato dal tecnico Mattia Esposito, ha ben figurato a Livorno con un oro, tre argenti, quattro bronzi e altri positivi piazzamenti che sono valsi il decimo posto nella classifica generale, confermando il buon livello del settore giovanile aretino. La soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio è stata vissuta da Mattia Bianchini, Bernardo Cerofolini, Francesco Menchetti e Giorgio Raffi, quattro nuotatori del 2013 che hanno unito le forze nella staffetta 4x50 misti dove sono riusciti ad arrivare davanti a tutti e a risultare come il miglior collettivo della Toscana. Questi atleti sono poi emersi anche a livello individuale con tre medaglie per Bianchini (argento nei 50 farfalla e nei 200 misti, e bronzo nei 100 farfalla) e una medaglia a testa per Cerofolini (argento nei 400 stile libero), Menchetti (bronzo nei 50 rana) e Raffi (bronzo nei 400 stile libero), infine ad aver arricchito il palmares della Chimera Nuoto è stato il terzo posto di Dorothy Napoli del 2015 nei 400 stile libero. La squadra aretina ha fatto affidamento in vasca a Livorno anche su Aurora Bassi, Maria Chiara Bracciali, Luca Capanni, Noemi Cappanni, Viola Cenciarelli, Maria Sole Cetarini, Alice Flora Cetoloni, Anna Gambini, Nike Gori, Andrea Lumachi, Lorenzo Passariello, Maria Daria Sidon e Simone Venezia.

Redazione
© Riproduzione riservata
27/03/2026 12:28:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Nuoto (Locale)

Chimera Nuoto: record di quarantuno medaglie ai Campionati Toscani Giovanili >>>

Due ori per i Master della Chimera Nuoto ai campionati regionali >>>

Sofia Napoli della Chimera Nuoto al raduno della nazionale italiana Juniores >>>

La Chimera Nuoto forma i nuovi professionisti del salvataggio >>>

Un bronzo per la Chimera Nuoto al Challenge International di Ginevra >>>

Il 2026 della Chimera Nuoto è entrato nel vivo con ottimi risultati >>>

Palazzetto del Nuoto: una mattinata per i neonati con il Baby Acquatic’s Day >>>

Il 2026 del Palazzetto del Nuoto prende il via con un mese di corsi gratuiti >>>

Un doppio raduno collegiale nelle festività del Palazzetto del Nuoto >>>

Una firma casentinese sui Campionati Italiani Assoluti di nuoto >>>