Notizie Locali Cronaca

Convalidato il fermo del 39enne che ha vandalizzato due chiese di Sansepolcro

Fermato dai carabinieri dopo un tentativo di fuga, è stato bloccato con il taser

Print Friendly and PDF

È stato convalidato il fermo del 39enne di origine albanese che, nella mattinata di martedì, si è reso protagonista di violenti atti di vandalismo all’interno di due chiese del centro storico di Sansepolcro.

Per bloccarlo, i carabinieri sono stati costretti a utilizzare il taser. L’uomo, residente a Firenze ma domiciliato nella città pierfrancescana, risulta avere precedenti per reati contro il patrimonio.

Secondo quanto emerso, da alcuni giorni il 39enne avrebbe manifestato un preciso intento: entrare nelle chiese e danneggiare i candelabri elettrici votivi che hanno sostituito quelli tradizionali destinati alle candele in cera. Due i candelabri rovesciati e danneggiati, in episodi avvenuti nella chiesa del Buon Gesù e nella Cattedrale.

Un comportamento apparso agli investigatori particolarmente insolito e mirato proprio contro questo tipo di oggetti, quasi a seguire una sorta di rituale dettato da motivazioni ancora sconosciute.

Alla vista dei militari dell’Arma, il 39enne ha tentato la fuga subito dopo essere uscito da uno degli edifici religiosi, ma è stato raggiunto e bloccato in via Matteotti. Durante le fasi dell’intervento avrebbe cercato anche di colpire i carabinieri con un pugno. A quel punto i militari hanno azionato la pistola elettrica per immobilizzarlo ed evitare ulteriori gesti violenti.

Per l’uomo sono quindi scattate le manette. Dopo aver trascorso la notte nella camera di sicurezza della Compagnia dei carabinieri di Sansepolcro, è comparso davanti al giudice che ha convalidato l’arresto.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/05/2026 15:02:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Arezzo, concluse le indagini della Polizia: denunciati per stalking 5 minorenni >>>

Furto in una gioielleria di Terontola: arrestate due donne della provincia di Salerno >>>

Arezzo, sospesa per 15 giorni la licenza di un locale del centro >>>

Spray al peperoncino al Buonarroti di Arezzo, tre studenti in ospedale >>>

Droga e contanti in auto: arrestato a Civitella un 18enne di origine albanese >>>

Proseguono le indagini: caccia alla banda del blitz esplosivo all’Atm di Sansepolcro >>>

Aggressione in una discoteca di Città di Castello >>>

Incidente stradale nella Senese Aretina: un'auto è andata a sbattere nel guard-rail >>>

Arezzo, infortunio sul lavoro nella zona di Indicatore: 60enne in ospedale >>>

Violenza in Piazza Guido Monaco ad Arezzo >>>