Notizie Locali Eventi

La Croce di San Giovanni di Città di Castello festeggia il Progetto Muoversi & non Solo

Un automezzo in più per l’associazione dotato di pedana per il trasporto di persone con disabilità

Print Friendly and PDF

Un automezzo in più per l’associazione Croce di San Giovanni di Città di Castello, dotato di pedana manuale per il trasporto anche di persone con disabilità per aiutare le famiglie del territorio grazie al progetto “Muoversi & non Solo”.

La Cerimonia di Consegna si è tenuta sabato 03 ottobre dalle 11.30 presso la sede dell’associazione in Via Beccari a Città di Castello.                                                                                                                                                                                              

Obiettivo del progetto è di garantire un servizio sociale e sanitario in più alle famiglie più svantaggiate per i prossimi 5 anni. Il S.O.G.IT. ha ricevuto un nuovo Fiat Doblò, 5 posti con pianale ribassato e allestito con pedana di sollevamento manuale; in più Eventi Sociali per i prossimi 5 anni garantirà i costi di cambio gomme estate inverno, Manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, assicurazione R.c. Auto e Assicurazione Kasco. Grazie ai 65 volontari attivi, Il S.O.G.IT. nel 2025 ha garantito oltre 246 servizi di trasporti come ricoveri, dimissioni e trasferimenti con ambulanza, ai trasporti ordinari, ai servizi sociali e sanitari, alle terapie salvavita come chemioterapie, radioterapie e dialisi, percorrendo oltre 52.000 km.

“Attualmente abbiamo 4 ambulanze – dichiara il Presidente del S.O.G.IT. Giampiero Calagreti - e ogni giorno siamo vicini alle persone più in difficoltà del territorio e con l’aumento delle richieste quotidiane, l’anno scorso, abbiamo dovuto rifiutare più di 200 richieste perché ci mancava un mezzo importante come questo dato che il vecchio doblò si è danneggiato e non abbiamo potuto più ripararlo.

Ringraziamo Eventi Sociali per aver accolto la nostra richiesta e realizzato il Progetto che altrimenti da soli non avremo potuto farlo, le istituzioni per la collaborazione proattiva dimostrata in questi anni e le attività sponsor che sono l’energia che ci permette di aiutare più persone con varie fragilità ogni giorno per i prossimi anni “.

“Siamo felici di sostenere questo progetto importante con il Patrocinio del Comune di Città di Castello – afferma l’Assessore del Comune di Città di Castello Benedetta Calagreti e di tutti i 10 comuni dell’alto Tevere che hanno dato il loro patrocinio, dove l’associazione svolge i servizi perché crediamo nel valore del S.O.G.IT., dei servizi che potrà incrementare a favore di un territorio molto ampio per dare risposte concrete ai nostri cittadini e ringrazio gli imprenditori che hanno risposto a questo appello con grande partecipazione e umanità come gia fatto in altri progetti gia realizzati da Eventi Sociali.“

La Regione Umbria con la Consigliera Letizia Michelini rinforza il valore l’importanza della sinergia tra le istituzioni e le associazioni del terzo settore al fine di garantire e aumentare i servizi sociali e sanitari a favore delle persone con varie fragilità. 

“Eventi Sociali, dichiara Michele Laurenzi, in questi 11 anni di attività ha garantito oltre 141 progetti in Italia percorrendo oltre 11 milioni di chilometri e accompagnato oltre 1 milione e 800 mila persone con varie fragilità. Oggi, ogni 3 minuti, 1 persona svantaggiata in Italia, usufruisce del nostro progetto.

Siamo orgogliosi di festeggiare insieme ai volontari del SOGIT Città di Castello perché negli anni abbiamo già collaborato con varie associazioni nei comuni dell’alto Tevere e riconosciamo il valore del tempo di vita prezioso impiegato dai volontari che con passione e amore migliorano la qualità della vita delle famiglie più in difficoltà. ”

Il Progetto è stato realizzato grazie alle attività del territorio che attraverso il logo della propria azienda applicato sulla carrozzeria del mezzo, testimoniano la vicinanza a certe tematiche, con un grande ritorno di immagine etico e itinerante.

Dopo il taglio del nastro e la premiazione alle attività sponsor con le pergamene di ringraziamento, il SOGIT Città di Castello ha offerto “ l’Aperitivo della Gratitudine “, per festeggiare insieme la riuscita di questa importante iniziativa.

Un progetto importante che mette in sinergia il tempo di vita e la passione dei volontari, le istituzioni, l’energia delle attività del territorio per migliorare la vita delle persone più fragili.

Redazione
© Riproduzione riservata
04/10/2026 07:26:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Mostra San Francesco, Giani: “Evento che fa la storia, frutto sinergia tra Arezzo e Firenze” >>>

A Città di Castello è il momento del 46° Salone Nazionale Tartufo Bianco Pregiato >>>

Conto alla rovescia per L’Intrepida: oltre 600 gli iscritti e grandi ospiti ad Anghiari >>>

Al via la 43° edizione di “Fighille Arte” >>>

“Ottobre Rosa”: San Giustino aderisce alla campagna di sensibilizzazione >>>

Sansepolcro ospita una versione jazz del celebre musical “Jesus Christ Superstar” >>>

Da Ulassai a Sansepolcro: arte e relazione >>>

Festa della Castagna di Caprese Michelangelo, pubblicato il programma >>>

Trent’anni di merletto a Sansepolcro: un filo che unisce storia, arte e identità >>>

Ad Anghiari nasce una nuova rassegna di danza contemporanea >>>