Altri Sport (Locale) Scherma (Locale)
Francesco Vannucci campione regionale di fioretto
Ottimi risultati della scuola amaranto ai regionali di Piombino
La sua gara è stata praticamente perfetta: tutte vittorie nel girone all'italiana e nessuna incertezza nei primi turni di eliminazione diretta che è riuscito a chiudere senza mai concedere più di sei stoccate ai suoi avversari. La marcia del nostro portacolori si ferma solo in semifinale per mano del fortissimo pisano Alessio Di Tommaso, di un anno più grande e campione italiano in carica. Francesco Vannucci tira un grandissimo assalto rimanendo in parità nelle fasi iniziali, solo nelle fasi conclusive il pisano mette in pedana quel pizzico di esperienza in più che gli permette di chiudere a proprio favore il match e di andare poi a vincere la gara.
Altre note positive arrivano anche dalla spada femminile categorie ragazze/allieve in cui ben due portacolori del Circolo Schermistico Aretino entrano nella finale ad 8. Sono Chiara Rosati che conclude al sesto posto, dopo essersi aggiudicata tutti gli assalti del girone all'italiana, e Lucia Lorito che, nonostante un malessere fisico che l'ha condizionata durante la gara, dimostra di potersi piazzare sempre tra le prime. Ad un passo dalla finale ad otto Chiara Guastella ed Aurora Ciabatti.
Sono ancora i più piccoli a portare tra le mura della sala d'armi di Piazza S. Giusto altre medaglie e risultati prestigiosi. Nel fioretto maschile categoria maschietti Carlo Maria Zucchi e Gabriele Tanelli centrano la finale ad otto chiudendo al sesto e settimo posto, Zucchi centra il terzo posto nella gara di spada vincendo nei quarti di finale con il forte pisano Sidoti per 10 a 9. In campo femminile è la piccola Azzurra Fumelli a tenere alti i nostri colori conquistando la finale ad otto sia nel fioretto che nella spada. Chiude all'ottavo posto nella fioretto ed al quinto nella spada.
La somma dei risultati di tutti gli atleti che hanno partecipato alla gara confermano ancora il Circolo Schermistico Aretino come una delle primissime società in Toscana.
Commenta per primo.