Altri Sport (Locale) Scherma (Locale)
Francesco Vannucci asso di spade
Il primo turno di eliminazione diretta è quello valido per l'accesso nei 64. Vannucci si sbarazza del ternano Piccirillo per 15 stoccate a 6, stesso score nel match per i 32 contro il ravennate Carta. Si stringe la cerchia degli spadisti rimasti in gara ed il livello si alza, l'incontro per entrare nei 16 contro Ravelli (Monza) è un po' più complicato, ma è Francesco a piazzare la quindicesima stoccata e ad avanzare al turno successivo.
Giovanni Pigò, di Ferrara, è l'avversario da affrontare per accedere nella finale ad 8. Il ferrarese è uno spadista puro, di quelli che normalmente mettono molti pensieri a chi, come Vannucci, si cimenta principalmente nel fioretto. Ma Francesco è bravissimo a non farsi mai sfuggire di mano il match tirando con una maturità non comune a schermitori della sua età e mantiene fino alla fine quelle due stoccate di vantaggio che gli garantiscono l'accesso in finale. Lo spoletino Coricelli gli nega poi l'ingresso in zona podio vincendo l'assalto per 15 stoccate a 5.
La settimana precedente Francesco Vannucci, sebbene ancora tredicenne, in virtù della sua posizione nel ranking aveva ricevuto una wild card dalla Federazione per partecipare alla prova di Circuito Europeo Under 17 di fioretto a Moedling (AUT). Per nulla intimorito dall'età e dal valore tecnico degli avversari, è riuscito a passare il girone all'italiana ed addirittura a vincere un turno di eliminazione diretta chiudendo al 125esimo posto su 266 partecipanti.
Commenta per primo.