Altri Sport (Locale) Canoa (Locale)
Regata dei rioni 2016: vince il rione Graticole
Come da programma intorno alle 15 sono scesi gli equipaggi: la formula prevedeva i rioni divisi in tre batterie e i primi due classificati di ogni batteria avrebbero gareggiato per la finale.
Alla linea di partenza si sono presentati per la prima manche: Madonna del Latte (Leonardo Ugolini e Gianluca Bellini) in prima corsia; San Giacomo (Federico Fiorucci e Carlo Mori) in acqua due; in terza Graticole ( Lorenzo e Stefano Pasquetti) infine nella quarta corsia Casella (Paolo Rossini e Andrea Lucarini). Al termine dei 500 metri, si sono classificati i rioni di Graticole e Casella.
Nella seconda manche hanno preso parte: Riosecco (Paolo Adriani e Camillo Zangarelli) in acqua uno; Mattonata (Francesco Alberati e Alessandro Cavargini) in seconda corsia; San Pio X (Walter Aluigi e Leonardo Rubellini) in terza e nell'ultima Gorgone (Massimo Migliorati e Silvio Antoniucci). Dopo la corsa si sono classificati: Mattonata e San Pio X. Infine nella terza manche si sono sfidati: Associazione dei Quartieri (Marcello Mencaccini e Claudio Cappai) in prima corsia; Salaiolo La Tina (Davide Marinelli e Luca Picchi) in corsia 2 e Prato (Ferdinando Bellucci e Roberto Ugolini) in corsia 3. In finale La Tina e l'Associazione dei Quartieri.
Intorno alle 17 si è svolta la finalissima, con Mattonata in prima corsia; Salaiolo La Tina in seconda; Graticole in terza; San Pio X in quarta; Associazione dei Quartieri in quinta e per finire Casella in sesta. Dopo una gara combattuta, a vincere sono stati gli atleti delle Graticole.
Al termine della manifestazione sportiva c'è stata la cerimonia di premiazione, che ha visto il presidente del Canoa Club Città di Castello Sandro Paoloni insieme all'assessore al turismo e commercio Riccardo Carletti, consegnare i premi agli atleti e il trofeo ai rappresentanti delle Graticole. Il rione lo conserverà nella propria sede per un anno, fino alla nuova edizione della «Regata dei Rioni». «E' stata una giornata all'insegna del divertimento, dello stare insieme per riscoprire il Tevere – ha detto Sandro Paoloni, presidente del Club – organizzando questo evento, siamo riusciti a portare lungo le rive del fiume tantissima gente, come da tempi immemorabili non accadeva. Abbiamo anche presentato alla città il Dragon Boat e il gruppo di pagaiatrici in rosa».
Commenta per primo.