Notizie Locali Notizie dal Valdarno
Conferenza dei Sindaci e Organizzazioni Sindacali: firmato questa mattina il protocollo d’intesa

Il protocollo, volto a definire le linee strategiche condivise per la riorganizzazione dei Servizi Socio Sanitari nella Zona del Valdarno
E' stato siglato questa mattina il protocollo d'intesa tra la Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno, le OO.SS territoriali di CGIL, CISL e UIL confederali congiuntamente ai sindacati dei pensionati delle stesse.
Il protocollo, volto a definire le linee strategiche condivise per la riorganizzazione dei Servizi Socio Sanitari nella Zona del Valdarno, prevede il raggiungimento di obiettivi ben precisi quali:
Il miglioramento dell'efficienza dei servizi sanitari al cittadino, intervenendo sulle criticità maggiori quali ad esempio le liste di attesa e l'integrazione-rafforzamento della continuità ospedale territorio all'interno delle reti cliniche integrate e strutturate, con una particolare attenzione alle dimissioni che necessitano l'integrazione con i servizi sociali territoriali.
Riequilibrio nella distribuzione delle risorse destinate alla Zona Valdarno all' interno della Azienda USL Toscana Sud Est.
Rafforzamento dell'integrazione tra l'Ospedale Santa Maria alla Gruccia e l'Ospedale Serristori di Figline al fine di innalzare il livello dei servizi ospedalieri ed in generale dei servizi territoriali tra Valdarno Aretino e Valdarno Fiorentino, nella prospettiva di un percorso che porti alla costituzione di un'unica Zona distretto del Valdarno Superiore.
Certezza dei tempi di costruzione delle Case della Salute e dotazione alle stesse di servizi di diagnostica nonché verifica dell'attività delle AFT e del coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale nel processo di riorganizzazione della sanità pubblica.
Miglioramento e rafforzamento degli interventi verso le persone anziane non autosufficienti e verso i disabili, finanziati con il fondo della non autosufficienza o con fondi comunali, anche in funzione della prevista associazione dei servizi tra i Comuni del Valdarno e l' Azienda Usl Toscana Sud Est.
Confermata anche quest'anno la comune volontà da parte dei Sindaci del Valdarno e delle Organizzazioni Sindacali nel portare avanti processi di miglioramento dei servizi socio-sanitari zonali affinché possano rispondere efficacemente alle esigenze della cittadinanza.
Commenta per primo.