Altri Sport (Locale) Pesca (Locale)

Il torrente Corsalone ha aperto la stagione di pesca

Print Friendly and PDF

Il torrente Corsalone ha riaperto la propria stagione di pesca. L'Arci Pesca Fisa di Arezzo ha recentemente completato la manutenzione del fiume e il suo ripopolamento con trote-fario, dunque tutti gli appassionati potranno ora tornare a pescare in una zona che, in pieno Casentino, offre la possibilità di fare sport in un contesto paesaggistico e naturale tra i più belli dell'intera provincia. La pesca rimarrà aperta fino al prossimo 30 settembre, sfruttando così tutte le stagioni più favorevoli, e sarà consentita esclusivamente nel tratto di fiume denominato "zona regolamentata" che si estende dalla briglia del Ponte Rosso alla confluenza del torrente Fossatone. «Di anno in anno - spiega Alfredo Rondoni, presidente dell'Arci Pesca Fisa di Arezzo, - ci impegniamo nel garantire la piena fruizione del Corsalone e nel mantenerne un alto livello di pescosità attraverso un puntuale innesto di trote da allevamento. Le risorse a disposizione dell'Arci Pesca Fisa sono sempre meno ma, nonostante questo, non diminuisce il nostro impegno nella cura di un torrente che rappresenta una delle grandi ricchezze ittiche e naturalistiche della nostra provincia e che, ogni stagione, attrae sulle sue sponde centinaia di pescasportivi».

La pesca sarà regolamentata da un apposito regolamento che si troverà affisso lungo tutta la zona del torrente o sarà disponibile presso il bar 4C in località Corsalone, in cui sono specificate tutte le tecniche consentite (dalla mosca artificiale allo spinning) e i limiti delle catture. Per ogni turno di pesca, ad esempio, saranno consentite un numero massimo di tre catture della misura minima di ventidue centimetri da registrare su un apposito tesserino. L'accesso al Corsalone sarà garantito a tutti i possessori di una regolare licenza e della tessera di una delle associazioni riconosciute, che dovranno recarsi al bar 4C per richiedere i permessi giornalieri con validità per il mattino o per il pomeriggio. Per favorire la pratica sportiva tra i giovani, infine, i ragazzi fino ai quattordici anni residenti a Bibbiena avranno due permessi gratuiti al mese. «L'impegno dell'Arci Pesca Fisa continuerà anche nei prossimi mesi - conclude Rondoni, - sia per mantenere alta la qualità del fiume, sia attraverso un servizio di vigilanza ittica per tutelare sul rispetto delle norme. Auguriamo a tutti i pescatori di divertirsi ma li invitiamo a vivere questa pratica sportiva con correttezza e con spirito di responsabilità per tutelare il fiume e l'ambiente circostante».

Per tutte le informazioni e le prenotazioni è possibile contattare lo 0575/511.644 o direttamente Rondoni al 335/63.63.847, scrivere a arcipescafisaarezzo@gmail.com o visitare il sito www.arcipescando.it.

Redazione
© Riproduzione riservata
22/03/2017 10:23:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Pesca (Locale)

Il campionato toscano di pesca a box fa tappa a Laterina >>>

Natura e sport, i pescatori si sfidano sulle sponde del Corsalone >>>

Pesca sportiva e solidarietà: una gara per la vita, aiuta l’associazione mai soli >>>

Il torrente Corsalone ha aperto la stagione di pesca >>>

Arci Pesca Fisa, una stagione tra gioie sociali e buio istituzionale >>>

Il valdarnese Giulio Cherici vince il titolo italiano Trota-Lago >>>

L'Arci Pesca Fisa entra nella fase finale dei campionati >>>

L'Arci Pesca Fisa affilia il rinnovato lago La Catona >>>

Al via il campionato provinciale dell'Arci Pesca Fisa di Arezzo >>>

Il campionato toscano di pesca a box si apre a Laterina >>>