Animali Cani & Gatti

L'Akita: un bellissimo cane giapponese

Nato come cacciatore, divenne poi cane da guardia e da combattimento

Print Friendly and PDF

È un cane antichissimo, originario della prefettura di Akita, in Giappone. Nato come cacciatore, divenne poi cane da guardia e da combattimento. Oggi in Giappone è considerato “monumento nazionale”, cioè è inserito nell’elenco deglia antichi beni da tutelare e preservare. In Giappone esistevano due principali linee di sangue: Dewa e Ichinoseki. La prima, che mostrava tracce evidenti di incroci con molossoidi, è stata selezionata in America producendo l’Akita americano; la seconda, che si avvicinava molto di più al tipo originario, è stata prescelta dai Giapponesi come linea ideale ed è oggi l’unico vero “Akita”.

ASPETTO E CARATTERISTICHE
Ha l’aspetto di uno Spitz di taglia mediogrande, di forte costituzione, ben proporzionato, con ossatura robusta. La testa ha fronte ampia e stop pronunciato. Gli occhi sono relativamente piccoli, di forma quasi triangolare, così come le orecchie, spesse, leggermente arrotondate in punta e inclinate in avanti, in linea con l’inclinazione del collo. La coda è attaccata alta, grossa e piena. Viene portata arrotolata sul dorso. Il cane dà un’immagine di grande nobiltà e dignità, unite a una grande semplicità. Pelo: corto e folto. Colore: sono ammessi fulvo, sesamo, tigrato e bianco. Tutti i colori, eccetto il bianco, devono presentare dell’urajiro, ovvero pelo biancastro ai lati del muso e delle guance, sotto la mascella, sulla gola, sul petto e sul ventre, sul lato inferiore della coda e nella parte interna degli arti. Taglia: maschi 67 cm; femmine 61 cm (con una tolleranza di 3 cm in più o in meno).

ATTITUDINI
È un cane maestoso, dignitoso e riservato: riserbo che non corrisponde a freddezza, come alcuni credono, ma alla naturale tendenza del cane a mantenere in ogni circostanza un atteggiamento nobile e fiero. Gelido con gli estranei, è dolcissimo con le persone di famiglia, ma dimostra sempre il suo affetto in modo pacato e decoroso. Solitamente ha una buona attitudine per la guardia. Ama i bambini di casa, mentre non è molto affabile con quelli che non conosce, che cerca di evitare rifilando loro uno sguardo di pura sufficienza. È decisamente rissoso con gli altri cani dello stesso sesso, specie se parliamo di maschi. Se viene avvicinato con maniere troppo brusche può reagire anche verso le persone che non conosce: dopotutto è un samurai!

SALUTE
Nessun problema particolare.

DOVE TENERLO
Può vivere all’aperto in ogni stagione e a qualsiasi temperatura, ma preferisce vivere accanto all’uomo. In casa è tranquillo e non abbaia praticamente mai.

NOTE
La razza ha rischiato due volte di estinguersi: la prima volta per un’epidemia di rabbia in Giappone, la seconda volta durante la Seconda guerra mondiale, quando diversi cani furono uccisi per sfamare la popolazione ridotta allo stremo.
 

MYSOCIALPET
© Riproduzione riservata
02/03/2018 17:27:37


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cani & Gatti

Lo Sphynx >>>

Lo Spitz >>>

Chow chow >>>

Gatto Bombay >>>

Un gatto particolare: lo Sphynx >>>

Il gatto Balinese >>>

L'Exotic Shorthair: un gatto particolare >>>

L'antenato del Barbone: il Barbet >>>

Akita Inu >>>

Il Burmilla >>>