Animali Cani & Gatti

Welsh Corgi Pembroke

E' uno dei cani più popolari nel mondo

Print Friendly and PDF

Il Welsh Corgi Pembroke è uno dei cani più popolari nel mondo. Il suo aspetto curioso e la passione della regina Elisabetta II per la razza, ha fatto diventare questi cani da semplici pastori a membri della famiglia reale. Anche se l'aspetto adorabile, il corpo lungo e le zampe molto corte possono far pensare a un cane facile da addestrare e ideale per tutti, è importante sottolineare che, invece, il Welsh Corgi Pembroke ha un temperamento speciale che richiede un'educazione scrupolosa per evitare che, con il tempo, diventi aggressivo.

In passato, gli antenati in comune del Welsh Corgi Pembroke e del Welsh Corgi Cardigan venivano usati nel sud del Galles come cani da guardia, da pastore o bovari. Tuttavia, la differenza sta nel fatto che la razza Cardigan venne sviluppata nella contea del Cardiganshire, mentre i Pembroke nella contea del Pembrokeshire, da cui prende il nome.

Cardigan e Pembroke vennero considerate la stessa razza fino al 1934, quando si decise che dovevano essere separate in due razze di cani diverse. A partire da quell'anno, la popolarità del Welsh Corgi Pembroke aumentò sempre di più e allo stesso tempo quella del Cardigan diminuì.

La razza divenne ancora più famosa quando la regina Elisabetta II divenne un'appassionata dei Pembroke e iniziò ad allevarli. Oggi si tratta di una delle razze più popolari del mondo occidentale come cane da compagnia e spicca soprattutto alle mostre canine.

È un cane molto forte nonostante il corpo piccolo: è basso e lungo, ma molto robusto. Le zampe corte sono grosse e potenti.

La testa ricorda la morfologia di quella della volpe e ha un'espressione vispa e intelligente. Il tartufo è nero e gli occhi sono rotondi, di medie dimensioni e color marrone. Le orecchie sono rette e a punta arrotondata. Secondo lo standard della razza sono medie, anche se a vederle danno l'impressione di essere grandi.

La coda è inserita allo stesso livello della linea superiore e deve essere corta. Anche se lo standard della razza accetta la coda amputata, sconsigliamo questa pratica che, per fortuna è vietata in sempre più paesi. Proprio la coda corta di nascita, tra l'altro, è l'elemento che contraddistingue la razza e la differenzia dal Welsh Corgi Cardigan, dato che quest'ultima ce l'ha più lunga e simile a quella della volpe.

Il pelo è di media lunghezza, liscio e con il sottopelo fitto. Può essere di colore rosso, sabbia, fuoco, fulvo e nero e presentare macchie bianche su collo, petto e zampe.

Questi cani sono leggermente più piccoli rispetto ai Cardigan e l'altezza al garrese oscilla fra i 25 e i 30 c

Notizia tratta da animalpedia.it
© Riproduzione riservata
19/11/2023 19:40:16


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cani & Gatti

Lo Sphynx >>>

Lo Spitz >>>

Chow chow >>>

Gatto Bombay >>>

Un gatto particolare: lo Sphynx >>>

Il gatto Balinese >>>

L'Exotic Shorthair: un gatto particolare >>>

L'antenato del Barbone: il Barbet >>>

Akita Inu >>>

Il Burmilla >>>