Cosa succede se eliminiamo gli zuccheri cattivi dalla nostra alimentazione?
Una sorta di vademecum sulle possibili cause
Siamo bombardati da informazioni riguardanti il malessere che provoca una dieta ricca di zuccheri, soprattutto quando questi sono zuccheri raffinati. Eppure oggi è anche ben noto quanto sia importante NON eliminare i carboidrati dalla propria dieta, poiché forniscono energia fondamentale al metabolismo. Quindi, cosa accadrebbe se eliminassimo tutti gli zuccheri cattivi dalla nostra alimentazione (a partire da quei 4/5 cucchiaini al giorno che investiamo nei nostri caffè)?
1. Recuperiamo la forma fisica
La dieta ipocalorica non è a caso una delle diete più rinomate. Questo perché più si ingeriscono alimenti zuccherini, più se ne vorrebbero ingerire. La conseguenza, che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita quando si inizia con un biscotto e all'improvviso abbiamo terminato il pacco senza essercene accorti, è ovviamente presto detta: di certo non si mantiene il peso forma. Gli zuccheri in eccesso vengono convertiti dal fegato in grassi, alias chili in eccesso. Eliminando gli zuccheri in eccesso, il corpo avrà senza dubbio un'evoluzione positiva per quanto riguarda la linea e la salute.
2. Abbiamo a disposizione maggiori energie
Non è una novità che troppo zucchero può portare anche all'affaticamento fisico, una vera e propria fiacchezza e sensazione di debolezza a cui poi dobbiamo porre rimedio. A chi non capita di avere momenti di sonnolenza durante la giornata? Questi sono principalmente dovuti al picco glicemico dato dal consumo di zucchero poiché proprio l’insulina in eccesso prodotta dallo zucchero potrebbe danneggiare il pancreas e stancare il corpo.
3. Ma anche un cuore più sano (e non solo)
Sì, troppo zucchero fa male al cuore, e non solo. Se è ormai confermato scientificamente che lo zucchero ha un effetto diretto sui fattori di rischio per le malattie cardiache e cardiovascolari, ci sono altre patologie legate all'abuso di zucchero quali: lo sviluppo di obesità e sindrome metabolica, emicranie, tensioni addominali, colon irritabile o candida e candidosi.
4. "Recuperiamo" fertilità
Il cibo e l'alimentazione influiscono su svariati aspetti della nostra vita e, nel caso specifico, della nostra salute. A quanto pare lo zucchero sarebbe un disgregatore della fertilità. Infatti se ingerire molti zuccheri provoca il rilascio di insulina, quest'ultima, sovraprodotta, può generare resistenza nelle ovaie ed essere una delle cause dell'ovaio policistico.
5. Meno zuccheri = pelle più luminosa
Ultima ma non ultima, la pelle! Anche questa parte del nostro corpo risente di una dieta zuccherina. Oltre al fattore brufoli, è scientificamente testato che più zucchero ingeriamo più la nostra pelle invecchia precocemente a causa del processo di glicazione che danneggia le cellule dell’epidermide: in pochissime parole più rughe e pelle spenta. Non solo: l'abuso di zucchero interferisce con la formazione del preziosissimo collagene, che aiuta i tessuti a rimanere elastici. Cosa aspettate? Disintossicatevi subito dagli zuccheri, sempre senza rinunciare ai carboidrati e seguendo una sana dieta mediterranea. Vi consigliamo di iniziare così:
Commenta per primo.