Ambiente Clima

Unione Europea: un accordo per ridurre la plastica monouso

10 tipologie di prodotti usa e getta che più inquinano spiagge e mari

Print Friendly and PDF

Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea hanno raggiunto un accordo sulla proposta della Commissione Europea di tagliare la produzione di oggetti in plastica monouso: le nuove regole riguardano i 10 prodotti di plastica usa e getta più presenti sulle spiagge e nei mari oltre alle reti da pesca abbandonate, che si trasformano in trappole per gli animali marini. Insieme, questi prodotti costituiscono il 70% di tutti i rifiuti galleggianti.

DI CHE COSA DOVREMO FARE A MENO. A partire dal 2021, nei casi in cui esistano materiali più sostenibili per produrli, saranno messi al bando alcuni prodotti in plastica monouso, e in particolare: cannucce, cotton fioc, posate e stoviglie di plastica, bastoncini per mescolare le bevande e sorreggere i palloncini, le plastiche oxo-degradabili (cioè con additivi aggiunti che ne favoriscono la degradazione in frammenti molto piccoli, i quali, però, non sembrano scomparire più facilmente), e contenitori per cibo e tazze in polistirene espanso.

Vi saranno alcune deroghe sui contenitori in plastica monouso per bevande in funzione di nuove soluzioni per la gestione di tappi e coperchi.

Gli Stati membri dovranno vigilare sull'attuazione delle norme, e in particolare verificare la riduzione della produzione di contenitori in plastica per cibo e bevande a fronte di alternative commerciabili, oltre a verificare che tali contenitori non siano distribuiti gratuitamente (come già accade per i sacchetti compostabili).

PULIZIA. Per le bottiglie di plastica, il rifiuto più diffuso sulle spiagge europee, si sono convenuti due obiettivi separati di raccolta: del 77% entro il 2025 e del 90% entro il 2029. Per il 2030, tutte le nuove bottiglie dovranno includere il 30% di plastica riciclata, con un target intermedio del 25% entro il 2025.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ. I produttori dovranno contribuire ai costi di smaltimento dei rifiuti di plastica e di pulizia di spiagge e mare, oltre a dare supporto a campagne di sensibilizzazione sul valore inquinante del packaging in plastica - inclusi i sacchetti di patatine e le confezioni in plastica delle merendine, le salviettine umidificate (contengono plastica non biodegradabile), i sacchetti di plastica e i palloncini. Le aziende riceveranno incentivi per orientare la produzione su alternative sostenibili.

 

Le reti da pesca abbandonate sono il piatto forte (11.000 tonnellate) della plastica raccolta ogni anno da spiagge e mari. 

RETI E MOZZICONI. I produttori di filtri di sigarette, il secondo rifiuto più comunesulle spiagge d'Europa, dovranno contribuire finanziariamente alle infrastrutture necessarie a sbarazzarsi dei mozziconi. I Paesi europei dovranno inoltre fissare obiettivi nazionali di raccolta delle reti da pesca in plastica e controllare che questi vengano rispettati. L'obiettivo è assicurarsi che i costi di smaltimento delle reti sulle spiagge, che da sole rappresentano il 27% dei rifiuti marini, siano presi in carico dai produttori e non dalle autorità portuali.

Nell'insieme, questi accordi dovrebbero evitare una spesa di 22 miliardi di euro in misure ambientali da qui al 2030, ed evitare nello stesso periodo l'emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.

Notizia e foto tratte da focus.it
© Riproduzione riservata
01/01/2019 15:19:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Clima

I cambiamenti climatici mettono a rischio 1 azienda su 4 >>>

Trenta compagnie europee responsabili del 50% delle emissioni inquinanti prodotte in tutta l’Ue >>>

L’anidride carbonica in atmosfera non sarà più un problema, scoperto come trasformarla in etanolo >>>

Arrivano dalla Cina le nuove finestre fotovoltaiche >>>

Rivoluzione in vista per il settore fotovoltaico >>>

I cambiamenti climatici minacciano l’uomo e anche il nuovo nucleare >>>

Il riscaldamento climatico sta trasformando profondamente le Alpi italiane >>>

Siccità, è allarme in Italia: ecco che cosa fare per non avere problemi con l'acqua >>>

Alluvioni, siccità e incendi: l'effetto serra colpisce più l'Europa che il resto del mondo >>>

Un virus rilevato in Cina minaccia la produzione mondiale di riso >>>