Salute & Benessere Medicina

Tosse secca o grassa, i 6 rimedi naturali per calmarla

La tosse si divide in due gruppi: secca e grassa

Print Friendly and PDF

Tra i malanni tipici della stagione invernale, insieme a influenza e raffreddore, c’è la tosse che può colpire in modo più o meno intenso e durare anche diversi giorni e che non è altro che un meccanismo di difesa del nostro organismo che cerca di eliminare batteri e sostanze irritanti espellendole dalle vie aree.

La tosse si divide in due gruppi a seconda dei sintomi che manifesta e della sua origine: quella secca caratterizzata da colpi stizzosi che possono intensificarsi durante le ore notturne e la tosse grassa in cui tipicamente è presente invece catarro nelle vie respiratorie.

Sono numerosi i prodotti in commercio che aiutano a combatterla nelle sue diverse forme. Quando il fenomeno è all'inizio e non particolarmente intenso però ci si può avvalere di alcuni rimedi naturali che possono alleviare disturbi e fastidi.

1) Le carote sono un valido aiuto ed è possibile utilizzarle per preparare un semplice sciroppo da consumare durante la giornata. Per prima cosa le carote, meglio se biologiche, vanno lavate e tagliate a fettine molto sottili, vanno ricoperte poi completamente con dello zucchero di canna e lasciate riposare fino a che si formerà un succo denso che può essere assunto a piccoli cucchiai al bisogno.

2) Le cipolle contribuiscono a tenere sotto controllo i sintomi della tosse, anche in questo caso con lo sciroppo visto in precedenza ma sostituendole alle carote, oppure preparando un decotto a base di cipolle, acqua bollente e zucchero che va bevuto freddo o tiepido.

3) Per alleviare la tosse è utile mantenere l'aria non troppo secca, per questo sono molto utili i suffumigi con acqua e bicarbonato. Anche riempire la vasca di acqua molto calda con oli essenziali di eucalipto può essere un valido aiuto: chiudere la porta e restare alcuni minuti in bagno respirando in un ambiente di questo tipo facilita lo scioglimento della tosse secca e stizzosa. 

4) Il miele è un antibatterico naturale, particolarmente indicato per calmare la tosse, assumendone un cucchiaino al bisogno oppure la sera prima di andare a dormire. Anche con il miele è possibile preparare uno sciroppounendolo ad acqua calda e limone. 

5) Il potere decongestionante dello zenzero è molto utile nelle malattie da raffreddamento. Una semplice tisana preparata con acqua calda e radice di zenzero è un ottimo rimedio contro i fastidi della tosse.

6) Anche il timo è indicato in questi casi ed è possibile con questo tipo di erba preparare un infuso, unendolo tritato all’ acqua bollente, dopo alcuni minuti è possibile filtrare e consumare la bevanda durante la giornata.

Evitare sbalzi di temperatura e indossare indumenti caldi aiuta a far sì che la tosse non ci colpisca così come lavare spesso le mani, regola d’oro per evitare la diffusione di molti tipi di virus.  

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
29/01/2019 21:23:57


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Medicina

Mani fredde, quando preoccuparsene e cosa fare >>>

Colesterolo, il nemico numero uno del cuore da tenere a bada >>>

Analisi del sangue: ecco quante volte dovresti farle all'anno >>>

Rene di maiale su un uomo: il trapianto che "entrerà nei libri di medicina" >>>

Analisi del sangue, cosa fare e non fare prima >>>

Omega 3: cosa sono, benefici e come assumerli >>>

Acido folico: a cosa serve, benefici e come assumerlo >>>

Tre anni di Covid. Com'è cambiato il tempo di incubazione del virus >>>

Via al vaccino universale anti-cancro: nuovo farmaco si lega alle cellule malate e le blocca >>>

Cardiomiopatia ipertrofica, scoperta una tecnologia rivoluzionaria >>>