Di borsa in borsa: Borbonese acquisisce Roberta di Camerino
Sodalizio all’insegna dell’artigianalità e del Made in Italy fra i due grandi marchi
Dopo tante acquisizioni di marchi italiani da parte di colossi esteri, è in un clima controcorrente che è stato stipulato l’accordo quinquennale tra Borbonese Group e Roberta di Camerino.
Dalla primavera-estate 2020, Borbonese Group seguirà la produzione e la distribuzione su scala internazionale. La collezione rifletterà la qualità e i codici estetici dello storico marchio creato da Giuliana Coen Camerino a metà anni ’40 come la baiadera in verde, blu e rosso, il velluto, la famosa “R” a cinghia e il trompe-l’oeil. Ma la vera protagonista della nuova collezione, seppur rieditata in limited edition, è La Bagonghi, prima vera IT bag della storia presentata per la prima volta ormai sessant’anni fa.
“Per me, Roberta di Camerino rappresenta l’heritage del Made in Italy, per questo molto affine a Borbonese” dichiara Alessandro Pescara, Amministratore Delegati di Borbonese “Entrambi i marchi sono parte del patrimonio storico e meritano di essere valorizzati alla luce di una nuova contemporaneità. Sono convinto che Il nostro Gruppo, grazie alla nuova struttura produttiva e commerciale, saprà ridare prestigio al marchio rispettandone l’identità e aumentandone la brand equity”.
BORBONESE Group, nato nel 1910 a Torino, rappresenta una delle principali realtà produttive italiane specializzate nella creazione e distribuzione di accessori Made in Italy.
Il brand Roberta di Camerino è nato invece nel 1945 e ha conquistato la ribalta mondiale negli anni ’50 con le sue creazioni, facendo innamorare principesse come Grace Kelly e divine del jet set. Il nome del marchio è quello della figlia della fondatrice Giuliana Coen.
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