Notizie Nazionali Politica

Mes, lo scontro tra Italia e Olanda non si ferma

Condizioni light del Mes potrà essere usata "solo per i costi sanitari legati al Coronavirus"

Print Friendly and PDF

Prosegue a oltranza il braccio di ferro tra Italia e Olanda sul Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e le sue condizionalità, e questo nonostante l'accordo trovato all'Eurogruppo dai vari ministri dell'Economia europei.

Lo scontro tra Roma e l'Aia è sugli strumenti da mettere in campo per far fronte alle conseguenze economiche provocate dalla pandemia del nuovo coronavirus, che ha messo in ginocchio l'intero continente. Emblematiche le parole del ministro delle Finanze olandese, Wopke Hoekstra, il quale ha affermato che "per ogni euro che sarà speso nell'economia la condizionalità piena viene applicata".

In altre parole, se i fondi non saranno destinati alle spese sanitarie e mediche per l'emergenza, i Paesi che richiedono le linee di credito del Mes dovranno sottostare alle regole già stabilite. La linea di credito con condizioni light, ha aggiunto Hoekstra, potrà essere usata "solo per i costi sanitari legati al Coronavirus, siano diretti come gli ospedali, o indiretti come le cure".

Lo scontro sul Mes continua

L'Italia, dal canto suo, ha risposto che "non ci sono richieste di austerità o aggiustamento del deficit, ma si chiede solo che i fondi e le risorse che arrivano dal Mes vengano utilizzati per affrontare le spese sanitarie, dirette e indirette, legate alla crisi covid19. Si tratta di un radicale cambiamento della normale operatività del Mes".

In ogni caso le indicazioni fin qui emerse dall'Eurogruppo vanno in una direzione ben precisa: no nel modo più assoluto agli Eurobond, sì al Mes con condizioni light solo per le spese sanitarie. “Siamo e resteremo contrari agli Eurobond. Pensiamo che questo concetto non aiuterà l'Europa o l'Olanda a lungo termine", ha ribadito il ministro olandese Hoekstra.

La sensazione è che le decisioni prese dai ministri delle Finanze dell'Eurozona continueranno a far discutere. Non basta l'accordo di mediazione tra le posizioni di Italia e Olanda e la consegna ai leader di un pacchetto da 500 miliardi di euro. Nell'intesa, come detto, è previsto il ricorso al Mes, alle condizioni sopra spiegate.

La palla passa adesso ai leader. Allo stesso tempo, come chiedevano Italia e Francia, entra nel documento finale il Recovery fund, un fondo per la ripresa che secondo il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri sarà "alimentato dall'emissione di debito comune europeo".

Nel testo delle conclusioni non si fa menzione esplicita di emissione comune del debito, ma il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno ha spiegato che le modalità di finanziamento e le dimensioni del Fondo saranno decise direttamente dai leader.

"Non c'è accordo sulla mutulizzazione del debito. C'è un accordo per un Fondo per la ripresa", ha detto il ministro francese delle Finanze, Bruno Le Maire, secondo cui però l'ipotesi di mutualizzazione del debito è "implicita" nel testo. Insomma, non viene menzionato il termine coronabond, ma una condivisione maggiore del debito c'è.

Notizia e Foto tratta da Il Giornale
© Riproduzione riservata
10/04/2020 09:44:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Compleanno della Lega tra tanti mal di pancia e l'assalto di Forza Nord >>>

Puglia, M5S esce da giunta Emiliano. Conte: "Non possiamo chiudere gli occhi" >>>

Bari, per salvare il campo largo spunta pure l'ipotesi Vendola >>>

"Hai debuttato a Palazzo Chigi, non sai cos'è la militanza". Schlein a muso duro contro Conte >>>

Ricostruzione Castelluccio di Norcia, firmato il contratto d’appalto >>>

"Voti comprati per 50 euro". Terremoto in Regione Puglia: si dimette assessore del Pd indagata >>>

Salvini rilancia il condono edilizio: le case interessate e cosa sarà possibile sanare >>>

Maggioranza si compatta per blindare Salvini e Santanchè. Respinta la sfiducia al vicepremier >>>

Il Senato approva l'elezione diretta del premier: il nuovo testo dell'art. 92 >>>

Sì della Camera al nuovo codice della strada: ecco cosa cambia >>>