Notizie Locali Comunicati

Perché non si vogliono risolvere i problemi di traffico a Trestina?

Non si può aspettare anni per risolvere problemi, il tempo di dormire é finito

Print Friendly and PDF

Dopo “solo” 2 anni dalla richiesta si è svolta la commissione assetto del territorio per una esaminare la soluzione al traffico della frazione di Trestina proposta dal consigliere Vincenti consistente nel declassare Viale Parini  e viale Etruria da strade provinciali a comunali.

Questo permetterebbe di utilizzare una sagoma stradale più stretta per il doppio senso, cosi da permettere la realizzazione di un marciapiede continuo (almeno da una parte della via) e rendervi permanente il divieto per i mezzi pesanti deviandoli sulla viabilità già esistente che attraversa la zona industriale di Trestina.

Anche l’intervento in Commissione dei tecnici della Provincia, per quanto mi riguarda, ha confermato  che negli ultimi anni il Comune non si è mai proposto per la presa in carico di viale Parini. In linea del resto con l’imbarazzante intervento dell’assessore Secondi che si è limitato a sollevare questioni circa le imminenti bitumature, senza dimostrare capacità di inquadrare certi argomenti in una prospettiva di lungo termine.

Il tutto si è concluso con l’intervento narratorio dei tecnici della Provincia senza nessuna proposta risolutiva, se non sollecitare il Comune a fare proposte e presentare progetti.

CI riserviamo a questo punto di apportare proposte più dettagliate direttamente in consiglio comunale, in cui tutti i consiglieri comunali, dovranno farsi carico di esprimere una loro opzione.

Per quanto riguarda la proposta bipartisan di realizzare una rotonda presso Ponte D’Avorio per ridurre il rischio dell’intersezione tra la strada “nazionale” e la Discarica abbiamo appreso che la ditta La So.ge.pu ha proposto di fare uno studio di fattibilità ma ancora non è arrivato nulla né alla Provincia, ne alla Regione.

Non si può aspettare anni per risolvere problemi simili, almeno dal punto di vista progettuale. La pubblica amministrazione dovrebbe dare l’esempio e non aspettare e dormire sempre, perché al pari di un imprenditore qualunque che corre per dare risposte ai suoi lavoratori, un amministrazione dovrebbe correre per dare un servizio efficiente ai cittadini.

A tal proposito, quindi mi propongo come progettista a titolo gratuito per effettuare una progettazione preliminare escluse spese vive e il rilievo topografico per effettuare uno studio di fattibilità sulla rotonda, qual ora il comune o la ditta So. Ge.Pu. non si fossero già attivate.

Vittorio Vincenti Tiferno Insieme

Redazione
© Riproduzione riservata
23/05/2020 12:50:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Nuovo asilo a Camucia: quale futuro per il plesso di via XXV Aprile? >>>

Intervento salvavita alla Coldiretti di Foiano: il Sindaco Jacopo Franci esprime gratitudine >>>

Adottato il Piano strutturale intercomunale di San Giovanni Valdarno e Cavriglia >>>

Coordinamento Anci Toscana, all’assemblea anche Antonello Antonelli per Sansepolcro >>>

Festa di Natale alla Muzi Betti di Città di Castello >>>

“Duecento miliardi per RFI, ma non si trovano 100 milioni per MedioEtruria a Rigutino” >>>

San Giustino, per la maestra Franca Pettinari l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica >>>

Prima Montevarchi: Il senso istituzionale e la paura del confronto della sinistra >>>

Due nuovi “cavalieri” a Città di Castello: si tratta di Renato Pescari e Claudio Fortuna >>>

Natale, l’arcivescovo mons. Ivan Maffeis in Provincia per la benedizione del presepe >>>