Notizie Locali Comunicati

Perché non si vogliono risolvere i problemi di traffico a Trestina?

Non si può aspettare anni per risolvere problemi, il tempo di dormire é finito

Print Friendly and PDF

Dopo “solo” 2 anni dalla richiesta si è svolta la commissione assetto del territorio per una esaminare la soluzione al traffico della frazione di Trestina proposta dal consigliere Vincenti consistente nel declassare Viale Parini  e viale Etruria da strade provinciali a comunali.

Questo permetterebbe di utilizzare una sagoma stradale più stretta per il doppio senso, cosi da permettere la realizzazione di un marciapiede continuo (almeno da una parte della via) e rendervi permanente il divieto per i mezzi pesanti deviandoli sulla viabilità già esistente che attraversa la zona industriale di Trestina.

Anche l’intervento in Commissione dei tecnici della Provincia, per quanto mi riguarda, ha confermato  che negli ultimi anni il Comune non si è mai proposto per la presa in carico di viale Parini. In linea del resto con l’imbarazzante intervento dell’assessore Secondi che si è limitato a sollevare questioni circa le imminenti bitumature, senza dimostrare capacità di inquadrare certi argomenti in una prospettiva di lungo termine.

Il tutto si è concluso con l’intervento narratorio dei tecnici della Provincia senza nessuna proposta risolutiva, se non sollecitare il Comune a fare proposte e presentare progetti.

CI riserviamo a questo punto di apportare proposte più dettagliate direttamente in consiglio comunale, in cui tutti i consiglieri comunali, dovranno farsi carico di esprimere una loro opzione.

Per quanto riguarda la proposta bipartisan di realizzare una rotonda presso Ponte D’Avorio per ridurre il rischio dell’intersezione tra la strada “nazionale” e la Discarica abbiamo appreso che la ditta La So.ge.pu ha proposto di fare uno studio di fattibilità ma ancora non è arrivato nulla né alla Provincia, ne alla Regione.

Non si può aspettare anni per risolvere problemi simili, almeno dal punto di vista progettuale. La pubblica amministrazione dovrebbe dare l’esempio e non aspettare e dormire sempre, perché al pari di un imprenditore qualunque che corre per dare risposte ai suoi lavoratori, un amministrazione dovrebbe correre per dare un servizio efficiente ai cittadini.

A tal proposito, quindi mi propongo come progettista a titolo gratuito per effettuare una progettazione preliminare escluse spese vive e il rilievo topografico per effettuare uno studio di fattibilità sulla rotonda, qual ora il comune o la ditta So. Ge.Pu. non si fossero già attivate.

Vittorio Vincenti Tiferno Insieme

Redazione
© Riproduzione riservata
23/05/2020 12:50:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Aldo Spapperi nominato Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana >>>

Politica e Sogepu a Città di Castello: tutti contro tutti! >>>

Una 30na di candidati di Marco Donati si schierano per Ceccarelli al ballottaggio >>>

Marcello Comanducci: Tredici medici in meno nel pronto soccorso dell’Ospedale di Arezzo >>>

Cambio medico di famiglia: lunghe file e disagi fin dal mattino a Pratovecchio Stia >>>

Al via i lavori: parte la trasformazione dello stadio “Città di Arezzo” >>>

Città di Castello, completato il raddoppio del parcheggio Raniero Collesi >>>

Il Comune di Sansepolcro fa chiarezza sulla situazione della scuola Centofiori >>>

Sulle tracce de Il Ciclone per i 30 anni del film >>>

Umbria: dieci anni di privatizzazione del TPL… un fallimento annunciato >>>