Saperi e Sapori Ricette

Carbonara di zucchine

Un primo piatto perfetto per un pranzo fresco e leggero

Print Friendly and PDF

La carbonara di zucchine è un primo piatto ricco e gustoso. La si può definire una variante vegetariana di questi ultimi. Gli ingredienti sono infatti una salsa all'uovo e pecorino grattugiato, zucchine rosolate e pepe. Un'altra proposta golosa per approfittare della stagionalità delle zucchine, specialmente quelle scure.

INGREDIENTI

  • 320 g di spaghetti
  • 250 g di zucchine scure
  • 4 tuorli d'uovo
  • 100 g di pecorino grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.
  •  

Preparare la carbonara di zucchine è molto semplice. Per prima cosa lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà per il lungo (o in tre parti se grosse) e ricavatene dei bastoncini tagliandole trasversalmente. Mettete un paio di cucchiai di olio in padella, fatelo scaldare e tostatevi le zucchine a fuoco vivace finché diventano dorate. Tiratele fuori con una schiumarola e lasciatele riposare su un piatto con carta assorbente. Conservate l'olio utilizzato per la cottura delle zucchine per saltarvi la pasta successivamente.

Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, salate e lessatevi gli spaghetti. Nel frattempo preparate la base per la carbonara: in un'ampia terrina sbattete i tuorli con il pecorino grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Emulsionate quindi con un mestolo d'acqua di cottura per ottenere un composto cremoso. Scolate gli spaghetti (conservando ancora un po' di acqua) e fateli saltare nella padella dove avete cotto le zucchine. Trasferiteli quindi nella ciotola con la crema, unite le zucchine e mescolate bene per condire le pasta in maniera uniforme. Se fosse necessario mantecate con altra acqua di cottura.

Impiattate la carbonara di zucchine, completate con una macinata di pepe a piacere, una spolverata di pecorino e servite.

Notizia e Foto tratte da cucchiaio.it
© Riproduzione riservata
28/08/2020 18:06:35


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Tortino di patate e agretti >>>

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>