Notizie dal Mondo Cronaca

Boom di contagi: “Chiudete Madrid”. Il mondo rischia 2 milioni di morti

Il governo spagnolo chiede il confinamento parziale della capitale, ormai fuori controllo

Print Friendly and PDF

Madrid è in ginocchio, ma chiude solo in parte. Una strada sì e una no, a seconda della penetrazione del virus. In alcuni quartieri si può uscire tranquillamente e cenare fino all’una di notte, in altri alle 22 è tutto chiuso e le autorità proibiscono gli spostamenti “non necessari”. Misure difficili da far digerire ai cittadini e soprattutto complicate da far rispettare. Dietro c’è uno scontro politico: il governo spagnolo vede tornare il baratro di marzo e aprile e invita a chiudere tutta la capitale senza distinzioni: «Non ci sono scorciatoie», dice il ministro della Sanità Salvador Illa. Ma la regione della capitale non ci sta e pur estendendo le aree a rischio (da 37 e 45), evita di estendere i divieti a tutta la città: «Più che confinare la nostra missione è aiutare le persone», dice la presidente della Comunità di Madrid, Isabel Dìaz Ayuso, che fino a qualche mese fa guidava il fronte dei nemici del lockdown e oggi si trova costretta a chiedere aiuto ai socialisti della Moncloa. La polemica tra un governo nazionale di sinistra e uno locale di destra non è una novità, nemmeno in piena pandemia, ma i numeri di Madrid indicano che non c’è molto tempo: da agosto a oggi sono stati individuati più di centomila contagiati, gli ospedali sono tornati a riempirsi, terapie intensive comprese. Il paragone con le altre regioni d’Europa è impietoso e le prospettive sono piuttosto angoscianti: «Verranno tempi duri», ha previsto Illa. Secondo il complicato conteggio spagnolo, ieri in tutto il Paese si sono registrati 12.272 nuovi casi, dei quali 4.122 nelle ultime 24 ore, i morti sono 114.

A riprova del caos che si vive in città, i siti dei giornali sono pieni di mappe: «Verifica se la tua strada è coinvolta nei divieti». Il discrimine è il livello del contagio, nei quartieri dove si sono superati i 1.000 casi su 100.000 abitanti, ma le zone colpite dalle misure sono quelle più povere, nella parte Sud della città, dove il telelavoro è meno diffuso. Così sono scoppiate le proteste, con l’accusa di un «confinamento di classe», poveri chiusi e ricchi liberi.

La proposta del ministero della Sanità non è di tornare al lockdown della scorsa primavera, ma di limitare gli spostamenti all’ambito lavorativo e scolastico. Per il momento non ci sono sanzioni per chi viola le norme, anche perché la regione non ha forze sufficienti per imporle, ma il governo centrale ha messo a disposizione 7.500 militari che, oltre ai controlli, potranno essere impiegati in compiti logistici e di monitoraggio dei contagiati.

I bambini tedeschi 
La tensione tra diverse amministrazioni si estende alla Francia (ieri 15.797 nuovi contagi). A Marsiglia, il Comune si è ribellato ai provvedimenti restrittivi voluti dal governo centrale per arginare i contagi. Nella città meridionale, classificata in “zona di allerta massima”, da oggi bar e ristoranti saranno chiusi.

Non migliora nemmeno la situazione del Regno Unito che ha registrato un nuovo aumento record delle infezioni di Covid-19. Nelle ultime 24 ore nel Paese sono risultate positive 6.874 persone. Più bassi i nuovi positivi in Germania: 2154 nelle ultime 24 ore, 15 i morti. Ma, secondo la Bild, ci sono 50 mila bambini in quarantena a causa della chiusura delle scuole.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/09/2020 13:07:05


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Biden firma per gli aiuti all'Ucraina e avverte Putin: "Se attacca i Paesi Nato, interverremo" >>>

Orban lancia l'allarme: l'Occidente è a un passo dall'invio di truppe in Ucraina >>>

I 4 siti nucleari dell'Iran e quell'attività "frenetica" che ora spaventa il mondo >>>

Israele ha attaccato l’Iran: colpita base militare ma siti nucleari intatti >>>

Il patto fra Israele e Stati Uniti per l’attacco all’Iran e le probabili date >>>

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>