San Gemini
Si estende tra colline ricoperte di vegetazione, torrenti e vallate
Domina la natura in tutta la sua bellezza questo borgo umbro in provincia di Terni. San Gemini si estende tra colline ricoperte di vegetazione, torrenti e vallate. Ricco di sorgenti di acqua naturale e minerale con ottime caratteristiche biochimiche, il paesino è un'esplosione di colori, profumi e rovine antiche.
Dedicati non solo alla cittadina ma anche ai suoi dintorni. Potrai scoprire il sito archeologico di Carsulae, la Valle del Naia, le Cascate delle Marmore, il Parco delle Terme dell'acqua minerale Sangemini, che dista solo 2,5 chilometri dal borgo. Perfetta per la tua vacanza rilassante, ma se non vuoi tralasciare la storia, recati al Geolab, lo spazio espositivo in cui puoi scoprire tutti i segreti della Terra.
Di grande fascino è la manifestazione storica nota come Giostra dell'Arme, della durata di quindici giorni a partire dall'ultimo sabato di settembre.
Per un tuffo nella natura, a San Gemini è stato riaperto il Parco della Fonte, un'oasi boschiva di alto valore paesaggistico,. Qui vengono organizzati eventi e appuntamenti per tutta la famiglia.
E per una nota di gusto? Lasciati tentare dai picchiarelli alla sangeminese: una pasta tirata a mano grande come una cordicella, che generalmente viene condita con un sugo piccante.
Commenta per primo.