Rubrica Lazio

Una vacanza a Sperlonga

Un suggestivo centro storico dal classico aspetto mediterraneo

Print Friendly and PDF

Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico e dal classico aspetto mediterraneo le ha permesso di essere inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Questo splendido borgo balneare si trova in provincia di Latina la sua posizione caratteristica e affascinante è data dal fatto di trovarsi su uno sperone di roccia che si protende verso il mare.

Il territorio circostante è perlopiù pianeggiante e alle spiagge dalla sabbia fine e bianca, si alternano speroni di roccia che precipitano verso il mare, formando meravigliose calette che spesso non sono raggiungibili a piedi ma solo in barca. Queste suggestive formazioni si possono ammirare, percorrendo la zona più a sud della cittadina in direzione del promontorio di Gaeta.

La fama di Sperlonga è cresciuta grazie anche all’apertura della litoranea Flacca e dalla scoperta della Villa di Tiberio. Nel corso del tempo ha subito notevoli modifiche al suo assetto urbano così da renderlo più accogliente e ordinato. Le spiagge presenti sono attrezzate con servizi turistici e strutture ricettive in modo da poter accogliere un maggior numero di turisti e offrire loro una varietà di servizi adatti per ogni età.

Il suo aspetto classico delle località balneari con piccole case bianche vicoli stretti offre al turista la possibilità di immergersi nelle più classiche e intense atmosfere mediterranee.

Il borgo antico

Il borgo di Sperlonga conserva, inoltre, architetture religiose, civili e militari e anche un importante sito archeologico. Tra le architetture religiose possiamo visitare la Chiesa di Santa Maria che venne menzionata per la prima volta nel 1135 ed è composta da due navate con matronei.

All’interno è possibile vedere una tela che raffigura la Madonna Assunta posta sull’altare maggiore mentre nella cappella del presepe è possibile ammirare la statua lignea di San Leone Magno. Tra gli edifici civili vale la pena menzionare il Palazzo Sabella che nel 1379 ospitò l’antipapa Clemente VII.

Le Torri 

Data la sua posizione, nel territorio di Sperlonga  furono costruite varie torri di avvistamento tra cui la Torre Centrale detta anche Torre Maggiore che costituivano un sistema più ampio di strutture difensive realizzato nel corso del XVI secolo. Altre torri che possiamo trovare nei dintorni sono la Torre Truglia edificata nel 1532 costruita sulla punta del promontorio dove sorge il paese, la Torre del Nibbio inclusa in un castello baronale vicino alla piazzetta centrale del paese e infine la Torre di Capovento a circa 3 km a sud di Sperlonga, anch’essa realizzata nel 1532.

La Villa di Tiberio

Il sito archeologico più importante che troviamo vicino Sperlonga, e che ha dato grande impulso al turismo della zona, è la villa dell’imperatore romano Tiberio. La villa costituisce un allargamento di una precedente villa risalente al periodo tardo repubblicano; gli ambienti interni sono disposti intorno ad un portico e qui si trova anche una grotta naturale già nota agli archeologi nel 1908.

Le Spiagge di Sperlonga

Per gli amanti del mare, il litorale di Sperlonga, offre numerose spiagge libere ma anche a pagamento, che si estendono a nord e a sud del borgo. Nelle immediate vicinanze sono presenti tutti i servizi turistici principali, come, Hotelristoranti, e attrezzature per le attività sportive in spiaggia e sul mare. Le spiagge a pagamento, invece, mettono direttamente a disposizione del turista tutti i servizi e i comfort per trascorre una giornata o un weekend al mare in totale relax.

Le Feste Tradizionali

Tra le feste popolari tradizionali che si svolgono ogni anno a Sperlonga, la festa patronale in onore di San Leone e San Rocco è quella più sentita dagli abitanti. Le due processioni percorrono quasi per intero tutto il centro storico. La processione di San Rocco raggiunge il mare verso sera e al termine vengono sparati i classici fuochi pirotecnici. Successivamente la statua viene riportata nel paese passando dalla cappella a lui dedicata, percorrendo i vicoli caratteristici del borgo.

Notizia e Foto tratte da lazionascosto.it
© Riproduzione riservata
11/10/2020 06:34:30


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Lazio

Nell'alta valle dell'Aniene sorge Trevi >>>

La splendida Abbazia di Casamari >>>

Una vacanza a Sperlonga >>>

Alla scoperta dei Dolmen di Pozzo del Diavolo >>>

Bracciano, una delle cittadine più belle del Lazio >>>

L’Oasi di Ninfa >>>

Il castello Odescalchi sulle rive del Lago di Bracciano >>>

Tivoli, una città una storia millenaria molto più arcaica di quella di Roma, >>>

Tarquinia è un borgo dalle spiccate caratteristiche medievali >>>

Abbazia di Fossanova >>>