Sport Locale Automobilismo (Locale)

Ecorally, Chet Martino e Francesca Olivoni vincono il titolo italiano

Per Piccini Paolo Spa-Etruria Racing il tricolore delle scuderie

Print Friendly and PDF

Si sono svolte sabato e domenica con base a Sondrio le due gare del Valtellina EcoGreen, tappa conclusiva del Campionato italiano energie alternative riservato alle auto ecologiche. La coppia formata da Cesare “Chet” Martino e Francesca Olivoni, co-pilota di Pieve Santo Stefano, ha centrato da outsider la grandissima impresa di vincere il titolo tricolore. L'equipaggio gareggiava a bordo della Seat Leon a biometano di Piccini Paolo Spa-Scuderia Etruria Racing. Stessa alimentazione e stesso team per Guido Guerrini ed Emanuele Calchetti su Volkswagen Golf, che hanno vinto sia gara 1 che gara 2 mettendo la propria firma sulle uniche gare stagionali a cui hanno potuto prendere parte. Il trionfo di Etruria Racing, che ha vinto il titolo nazionale riservato alle scuderie, è stato completato dalle ottime prove della Toyota C-HR di Snam4Mobility con a bordo i campioni del mondo in carica Fuzzy Kofler e Franco Gaioni, che hanno chiuso secondi in classifica generale.

Per i due altoatesini, sul veicolo che sfrutta la nuovissima tecnologia ibrido-metano, seconda piazza anche sabato in gara 1 dietro a Guerrini-Calchetti e davanti a Martino-Olivoni. In gara 2, domenica, i due biturgensi hanno invece sopravanzato Fuselli-Fuselli su Renault Zoe e Spacone-Loria su Bmw i3. Quarti Kofler-Gaioni e sesti Martino-Olivoni, che hanno racimolato così i punti necessari per difendere il primato proprio dal ritorno dei due sudtirolesi.

Al terzo posto della classifica generale si collocano Leonardo Spacone e Cristian Loria, sebbene sopra di loro (ma non classificabili perché non hanno partecipato alla metà più uno delle gare) ci sarebbero i vincitori delle prime due tappe Ventura-Porta e i vincitori delle ultime due Guerrini-Calchetti, che hanno prevalso nelle gare in cui erano presenti ma non hanno gareggiato nelle altre. Proprio i risultati di Guerrini e Calchetti hanno permesso a Volkswagen di vincere il titolo costruttori con un solo punto di vantaggio su Seat.

Redazione
© Riproduzione riservata
26/10/2020 15:21:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Automobilismo (Locale)

Guerrini e Prusak al via dell'Ecorally Portugal >>>

Per Guerrini e Prusak un podio che vale oro >>>

Guerrini e Prusak in gara al Czech New Energies Rallye >>>

Guerrini e Prusak sul podio in Slovenia >>>

Angelo Lombardo vince il 14° Historic Rally delle Vallate Aretine >>>

Guerrini e Prusak in Slovenia per la terza prova del mondiale green >>>

FAMS premia i campioni del Motorsport Sammarinese 2023 >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: settanta, le vetture protagoniste all’avvio tricolore >>>

14° Historic Rally delle Vallate Aretine: le prove speciali descritte da Matteo Musti >>>

Guerrini e Prusak in Spagna per difendere il primato >>>