Rubrica Tecnologia

Google Foto, niente più spazio illimitato. E gli utenti protestano

A partire dall'1 giugno 2021 il servizio offrirà solo 15 GB gratuitamente

Print Friendly and PDF

A cinque anni dal lancio, Google Foto sta per cambiare: quella che fino a oggi è rimasta una piattaforma sostanzialmente gratuita, profondamente integrata con l'ecosistema mobile soprattutto in ambito Android, diventerà a pagamento.

O per essere più precisi, eccedendo la quota dei 15 GB di archiviazione utilizzati, verrà chiesto di sottoscrivere un abbonamento al servizio One. Ad annunciarlo è la stessa società tramite il proprio blog.

La novità non può che scontentare i molti che si affidano al cloud di Foto per caricare immagini e video scattati e registrati ogni giorno, così da poterli avere sempre a disposizione, pur senza mantenerli salvati nella memoria interna del telefono. Il cambiamento avverrà l'1 giugno 2021. Nell'intervento è precisato che, ad ogni modo, i file già presenti sulla piattaforma prima di tale data non saranno conteggiati. Verrà fatta eccezione per coloro in possesso di un dispositivo della linea Pixel, dalla prima alla quinta generazione: un bonus per chi sceglie uno smartphone a marchio Google.

Non è difficile immaginare una fuga di utenti verso altri servizi, nella direzione della concorrenza. O almeno è quanto in tanti stanno minacciando di fare in queste ore, affidando il proprio disappunto all'hashtag #GooglePhoto sulle bacheche dei social network.

È bene sottolineare che già oggi l'upload delle foto a pieno formato (l'opzione è definita "Originale") comporta una riduzione dello storage disponibile associato al proprio account, mentre applicando una compressione automatica prima del caricamento ("Alta qualità") non viene posto alcun limite.

Non si tratta dell'unico cambiamento in arrivo il prossimo anno per quanto riguarda gli strumenti cloud offerti da Google. È stata confermata anche l'introduzione di una policy per la cancellazione automatica dei dati appartenenti agli utenti inattivi per un periodo pari ad almeno due anni. Inoltre, verrà tenuto conto dei documenti creati con Workspace (ex G Suite) nel calcolo della quota di storage occupata su Drive.

Chi sceglierà di continuare a utilizzare Foto andando oltre i 15 GB di upload, magari attirato dalle tante funzionalità che offre la piattaforma, potrà scegliere tra le diverse formule di abbonamento proposte da Google One: si parte da 1,99 euro al mese (o 19,99 euro all'anno) per 100 GB aggiuntivi fino ad arrivare al piano più costoso da 9,99 euro al mese (o 99,99 euro all'anno) con 2 TB di spazio.

 

Notizia e foto tratte da Il Giornale
© Riproduzione riservata
20/11/2020 20:42:08


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Instagram consente di modificare i direct message >>>

Smartphone, come aumentare la durata della batteria: i consigli nel "Battery Day" >>>

Nuove emoji in arrivo su WhatsApp: quali sono e cosa significano >>>

Facebook compie 20 anni, ha cambiato per sempre la società e rimane il social più amato >>>

"Ognuno di noi è spiato da 2.230 aziende". Allarme privacy su Facebook >>>

Samsung Galaxy S24 Ultra: 5 caratteristiche che lo differenziano da S23 Ultra >>>

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano: cosa succede a video e foto >>>

"Non autorizzo". Rispunta la bufala social su Facebook: ecco cosa c'è dietro >>>

Il nostro volto sui porno deep fake: come può succedere e come difendersi >>>

Messaggi vocali su WhatsApp? Ecco perché è meglio evitarli >>>