Hawaii: fulmini rossi e blu “al contrario” si scagliano in cielo verso lo spazio
E' la rara combinazione di uno sprite rosso e un jet blu
Uno spettacolo di luci ultraterreno. Quello che i telescopi hanno immortalato nel cielo delle Hawaii è più unico che raro. Nella foto, scattata dal Gemini North del vulcano Mauna Kea, si vede una colonna di luci blu e rosse circondata da un lampo luminoso bianco. Appare così soprannaturale da passare per un effetto speciale, e invece l'immagine mozzafiato è del tutto reale e mostra la rara combinazione di due fenomeni fulminei: uno sprite rosso e un jet blu.
Il Gemini North dell'osservatorio NoirLab della National Science Foundation americana si trova ad un'altitudine di 4200 metri. Non solo questa altezza facilita le osservazioni astronomiche a livello mondiale, ma le loro Cloud Cam notturne sono in grado di catturare straordinari fenomeni di luce, anche estremamente rari, da una prospettiva unica.
I fulmini sono fenomeni atmosferici fugaci per antonomasia, e questi due tipi ancora di più: è già difficile solo assistere a una loro scarica, figuriamoci fotografarla. Gli sprite appaiono come lampi luminosi rosso-arancio: vengono impropriamente chiamati anche fulmini dell'atmosfera superiore e sono solitamente innescati dalle scariche positive tra la nube temporalesca e il suolo. I blue jet sono dovuti a una regione di carica positiva in una nuvola temporalesca a contatto con uno strato schermante negativo superiore.
Commenta per primo.