Sport Locale Atletica (Locale)

Domenica 11 aprile torna la Strasimeno, edizione 2021

I migliori nomi dell’ultramaratona italiana saranno a Castiglione del Lago

Print Friendly and PDF

A poche ore dalla data prescelta, è finalmente arrivato il via libera: l’Acea Ambiente Strasimeno 2021 si farà. Domenica i migliori nomi dell’ultramaratona italiana si presenteranno a Castiglione del Lago per uno degli appuntamenti più classici della stagione che in questo caso rappresenta anche un momento di ripartenza per l’intera attività podistica. Gli organizzatori del Gs Filippide ed Atl.Avis Perugia sono stati col fiato sospeso per tutti gli ultimi giorni, in attesa che dalle autorità locali arrivasse il sospirato permesso per l’effettuazione della corsa. La gara, valida per il calendario nazionale Fidal e per il Grand Prix Iuta, si svolgerà naturalmente nel pieno rispetto dei protocolli sanitari vigenti, ma dopo una serie infinita di annullamenti e rinvii (anche la Strasimeno ha dovuto posticipare di un mese la sua data di effettuazione) tornare a correre è davvero una liberazione.

Il cast dei partecipanti è davvero all’altezza della tradizione della classica umbra: si presenteranno al via Matteo Lucchese, alla ricerca del suo primo successo alla Strasimeno al pari di Stefano Velatta, secondo nell’ultima edizione datata 2019 e dell’ex campione italiano di maratona Mohamed Hajjy, tante volte protagonista sulle strade umbre ma mai vincitore. Al via anche l’altro specialista Andrea Zucchini, quinto nel 2019 e Antonio Grotto, che prosegue nel suo cammino di avvicinamento al traguardo delle 1.000 maratone (quella di Castiglione sarà la 970esima). In campo femminile spicca la presenza della campionessa uscente Federica Moroni e della giapponese da anni residente in Toscana Majidae Sohn, vincitrice nel 2016, ma attenzione anche alla marchigiana Denise Tappatà, già campionessa europea Master.

Tre le distanze previste quest’anno, un programma più asciutto rispetto al passato proprio per gestire al meglio l’evento in condizioni così particolari: oltre alla prova classica di 58 km andranno in scena maratona e mezza. L’ultra si concluderà sempre a Castiglione del Lago, mentre le altre due gare avranno il traguardo rispettivamente a Sant’Arcangelo e a Passignano sul Trasimeno. Lo start sarà unificato, alle ore 9:15. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato da sabato alle ore 10:30 presso le Piscine di Viale Trappes a Castiglione del Lago. A tutti gli iscritti si chiede il massimo rispetto delle indicazioni organizzative fornite e di evitare la presenza di accompagnatori come fortemente richiesto dalle stesse autorità locali, evitando ogni forma di assembramento per consentire che la Strasimeno sia davvero la festa che tutti si attendono.

Redazione
© Riproduzione riservata
09/04/2021 15:45:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Atletica (Locale)

Gioco e fair play per il secondo appuntamento dell’Alga Family Day >>>

La Strasimeno rilancia alla grande Evgenii Glyva >>>

Assegnati i titoli di campioni regionali assoluti e di categoria di trail dell'Umbria >>>

Campionati Italiani di Cross a Cassino e Strasimeno a Castiglion del Lago >>>

Sfide femminili di livello alla Strasimeno >>>

Medaglie tricolori per i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo >>>

Terminata la prima parte della stagione agonistica per l'Atletica Avis di Sansepolcro >>>

Due nuovi titoli regionali per l’Alga Atletica Arezzo >>>

La U.P. Policiano ottiene un doppio 5° posto ai Campionati Regionali di Corsa Campestre >>>

Nicholas Gavagni è vicecampione italiano Juniores nel salto in lungo >>>