Notizie dal Mondo Cronaca

In Israele si balla in discoteca senza mascherina, nel Regno Unito aprono i pub

Nel Paese mediorientale persone in spiaggia e in discoteca

Print Friendly and PDF

Israele potrebbe aver raggiunto “una sorta di immunità di gregge”. E il Regno Unito, domani, apre le attività non essenziali, dai ristoranti ai pub. Sono i primi due Paesi al mondo che stanno uscendo dall’incubo contagi. Come hanno fatto? La prima risposta è legata all’utilizzo di una campagna vaccinale spinta. Con una differenza, il tipo di vaccino: Pfizer per Israele e AstraZeneca per il Regno Unito. Che lo Stato che si trova nel Medio Oriente sia avviato verso l’immunità, tanto da allentare ulteriormente le misure restrittive, lo sostiene l'esperto Eran Segal, biologo computazionale del Weizmann Institute of Science, uno dei centri di ricerca più prestigiosi al mondo. Intervistato da Channel 12, Segal ha spiegato che «è possibile che Israele abbia raggiunto una sorta di immunità di gregge e, comunque, abbiamo una rete di sicurezza ampia». Anche i soli 86 casi di contagio nel giro delle ultime 24 ore la dicono lunga. Così spiagge e discoteche si sono riempite. Si balla, si fa festa, nei parchi i giovani non si fanno problemi a incontrarsi e, ora che la bella stagione impera, non è difficile imbattersi in tantissimi di loro sraiati per un momento di relax a prendere il sole. «Penso che questo renda possibile rimuovere immediatamente alcune delle restrizioni» sottolinea ancora Segal. Se il traguardo venisse confermato, Israele potrebbe essere il primo Paese al mondo a raggiungere l'immunità di gregge. tanto è vero che la Nazione mediorientale potrebbe cancellare l’obbligo di indossare la mascherina a partire dalla prossima settimana e il via libera per 20 persone nei campus universitari.  

Il passaporto vaccinale

Ovviamente non tutti possono entrare in discoteca o al ristorante senza dispositivi o senza adottare le ovvie contromisure, a partire dal distanziamento. Il ritorno a vita normale in Israele è consentito a chi ha il passaporto vaccinale. A chi è concesso? A cooro che hanno già fatto il vaccino o hanno avuto il Covid. 

Il caso inglese

Il primato di Israele è “conteso” col Regno Unito: la settimana scorsa, i ricercatori della University College London hanno dichiarato che la Gran Bretagna raggiungerà l'immunità di gregge domani, 12 aprile. Forte di una campagna vaccinale tra le più rapide del mondo domani, infatti, per il Regno Unito sarà un'altra giornata nodale per le riaperture post-pandemia: in particolare pub e ristoranti potranno ricominciare a servire i clienti, purché all'aperto. E nel Regno Unito si pensa già alle vacanze. Secondo i dati raccolti dal website sull'industria dell'ospitalità Caterer.com sono quattro milioni le persone che hanno già prenotato un appuntamento per le prossime settimane. Anche il premier Boris Johnson aveva promesso per domani la sua prima uscita pubblica in un pub, ma dopo il decesso del principe Filippo, quando il Paese è entrato in una settimana di lutto, ha fatto sapere di aver rinunciato ai suoi piani: la sua prima pinta di birra in pubblico dovrà aspettare. Bisogna ricordare la situazione in cui versava, soltanto tre mesi fa, il Regno Unito: il record negativo fu toccato il 13 gennaio scorso, con 1.564 morti e 47.525. Oggi, grazie ad una campagna vaccinale spinta (tutti gli over 60 vaccinati con una dose), gli inglesi stanno uscendo dall’incubo. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
11/04/2021 19:43:00


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli Usa spostano il sistema Typhon vicino alla Cina: cosa vuol dire e cosa può succedere >>>

Israele: "Reagiremo all'Iran". Teheran avverte: "Pronti ad usare un'arma mai utilizzata" >>>

Il Pianeta è sempre più inquinato: ma di chi è la vera colpa? Ecco le 57 aziende più "cattive" >>>

Fiumi di "ice" e "yaba": ecco l'epicentro mondiale delle metanfetamine >>>

L'Iran attacca Israele con droni e missili. Teheran all'Onu: "Missione conclusa" >>>

Attacco in un centro commerciale di Sydney: 7 morti. Polizia: "Non è terrorismo" >>>

Nuovo missile "Mako" per i caccia Usa: cosa può fare il muovo sistema ipersonico >>>

Il trucco "ucraino" di Kim: cosa succede alle armi nordcoreane >>>

La Francia avverte Netanyahu: "Conseguenze se Israele attacca Rafah" >>>

Drammatico appello di Zelensky: "Stiamo finendo i missili. La difesa aerea si sta esaurendo" >>>