Notizie dal Mondo Cronaca

E’ morto in carcere Bernie Madoff, il finanziere che truffò migliaia di persone

Aveva 82 anni: mise in atto il più grande schema Ponzi della storia

Print Friendly and PDF

Bernie Madoff, l'architetto di una delle maggiori truffe della storia, è morto in carcere. Lo riportano i media americani, secondo i quali Madoff, 82 anni, sarebbe morto per cause naturali. Poco più di un anno fa, il finanziere aveva chiesto la scarcerazione per motivi di salute. Secondo i documenti Madoff dichiarava di avere meno di 18 mesi di vita per via di una grave patologia ai reni entrata nella sua fase finale e l'impossibilità di essere sottoposto a un trapianto per la sua età avanzata e le precarie condizioni di salute. 

Nel 2009 Madoff ha ammesso di aver creato il più grande schema Ponzi della storia realizzando una catena di Sant'Antonio con la quale ha truffato 37.000 persone in 136 Paesi nell'arco di quattro decenni, fino alla fine del 2008, causando perdite per oltre 13 miliardi. Tra le sue vittime, anche personaggi famosi come il registra Steven Spielberg, l'attore Kevin Bacon e il premio Nobel per la Pace Elie Weisel. È stato riconosciuto colpevole di 11 reati e condannato a 150 anni di reclusione: ne ha scontati 12. Era stato arrestato nel dicembre del 2008 dopo che una talpa, identificata poi in uno dei suoi figli, lo aveva denunciato. La truffa che aveva architettato valeva 50 miliardi di dollari, probabilmente una delle maggiori al mondo: l'aveva portata avanti per anni e nessuno, né le autorità né gli investitori, se ne erano mai accorti.

Nato il 29 aprile 1938, Madoff aveva fondato la sua prima società nel 1960 investendo 5.000 dollari guadagnati facendo il bagnino in spiaggia. Madoff era poi stato presidente del Nasdaq, il listino tecnologico, al quale era riuscito ad attirare società di primo piano quali Apple, Sun Microsystems, Google e Cisco System. La carica ricoperta gli era valsa un'ottima reputazione e quindi una quasi incondizionata fiducia, sulla quale ha basato la sua truffa. La crisi di Wall Street del 2008 ha però piegato lo schema quasi perfetto adottato da Madoff, costretto a confessare ai figli che la fortuna della società era falsa.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/04/2021 19:51:09


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Irlanda, attacco hacker al sistema sanitario >>>

Israele lancia l'attacco nei Territori: truppe di cielo e di terra invadono Gaza >>>

Negli Usa niente più mascherine al chiuso e distanziamento per chi è vaccinato >>>

Taiwan: blocco a centrale elettrica, blackout a rotazione >>>

La guerra a Gaza non si ferma, Israele: 'Niente tregua' >>>

Covid: a Delhi 5 mila morti in due settimane >>>

Gran Bretagna: Johnson, spunta un debito non pagato da 535 sterline >>>

Razzi su Tel Aviv, bombe su Gaza. E’ guerra tra Hamas e Israele >>>

Australia: scoperto un tunnel per la fuga in un centro di detenzione migranti >>>

Russia, spari in una scuola di Kazan: 11 morti e 32 feriti >>>