Notizie Locali Economia

Fusione UBI in Intesa, ancora molti problemi a clienti e lavoratori in provincia di Arezzo

Quattrocento dipendenti UBI si sono uniti ai duecentocinquanta di Intesa

Print Friendly and PDF

Più di due settimane sono passate da quando, il 12 aprile, UBI Banca è stata integrata in Intesa Sanpaolo, e con essa 2,5 milioni di clienti, millecento filiali e quindicimila dipendenti.

Nella nostra provincia, di sedici filiali UBI, otto sono state unite a filiali ISP, sette sono restate autonome e un piccolo sportello ha chiuso. Quasi quattrocento dipendenti UBI (un centinaio delle filiali e circa trecento del polo territoriale di Via Calamandrei) si sono uniti ai circa duecentocinquanta di Intesa. Così, dal 12 di aprile, nella provincia di Arezzo, ISP ha 37 tra sportelli e punti operativi e circa seicentocinquanta dipendenti.

Nonostante i toni trionfalistici dei massimi vertici di Intesa Sanpaolo e pur considerando la complessità dell’aggregazione, dobbiamo purtroppo denunciare che non tutto è andato come la banca aveva detto, non tutto è andato per il verso giusto, anzi. E dopo più di due settimane, possiamo dire che i lavoratori si trovano ancora in mezzo a grandi difficoltà.

Innanzitutto, la fusione tra filiali andava evitata in questi tempi di emergenza virus, sia per la tutela dei clienti che dei lavoratori. Manca ancora, nelle filiali ISP, il completamento dei dispositivi di sicurezza in relazione al virus. C’è evidente carenza di organici nelle filiali e il loro dimensionamento (numero dipendenti e ruoli) è risultato in certi casi molto discutibile e slegato dalla realtà lavorativa. La formazione ai lavoratori risulta carente e molto limitata; a molti di essi sono state cambiate le mansioni senza la necessaria preparazione. Il nuovo modello organizzativo ha creato ancora più confusione fra lavoratori e clienti. Sentiamo poi di ingiustificate pressioni commerciali sui dipendenti, incuranti di tutte le difficoltà legate alla fusione e alla  migrazione informatica.

Oltre che nella rete delle filiali, altrettanti grossi problemi stiamo registrando tra gli organici degli uffici di Via Calamandrei (in gran parte vuoti per lo Smart Working), problemi inerenti la scarsa o insufficiente formazione, i nuovi ruoli professionali, gli spostamenti tra i diversi comparti senza apparenti motivi professionali, incoerenti attribuzioni di ruoli; tutte situazioni, queste, che rendono ancora più complicata l’aggregazione di UBI in Intesa Sanpaolo.

Dal campione nazionale del credito, ci saremmo aspettati una maggiore attenzione a tutti gli aspetti legati alla fusione, dato che lntesa di tempo per prepararsi ne ha avuto molto.

Anche ad Arezzo, ci aspettiamo ora un deciso cambio di passo e un maggiore e concreto ascolto delle istanze dei lavoratori. Che nessuno pensi di scaricare la responsabilità delle inefficienze della banca sui dipendenti, che stanno mostrando - come sempre – serietà, disponibilità, senso di responsabilità e grande attenzione alla clientela.

La FABI - Federazione Autonoma Bancari Italiani, il primo sindacato nel settore bancario, si aspetta da Intesa Sanpaolo risposte concrete ai problemi ora evidenziati con tanta chiarezza.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/04/2021 08:45:58


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Aumentano sempre più i cervelli che lasciano l'Umbria >>>

Piccini Paolo Spa al Festival dell’Identità Toscana con il progetto Must >>>

Giulio Gigli e Lorenzo Ragni, due chef stellati dall'Alberghiero di Assisi >>>

Il consuntivo 2023 dei flussi turistici per le province di Arezzo e Siena >>>

Italian Exhibition Group S.p.a approva il bilancio 2023 >>>

Prezzi alle stelle e scarsità di materia prima, il business del caffè nella tempesta perfetta >>>

Turismo ad Arezzo, Confcommercio: “Il 2024 si è aperto in salita” >>>

Cucinelli: esercizio 2023 chiuso con ricavi netti per 1,14 miliardi di euro >>>

Il Presidente della Repubblica ha ricevuto al Quirinale una delegazione di Unicoop Firenze >>>

Le esportazioni della provincia di Arezzo nel 2023 >>>