Notizie Locali Costume e Società

Il David di Donatello a Monica Bellucci: "Sono e resto italiana"

Grande soddisfazione per l'attrice di San Giustino

Print Friendly and PDF

'Ringrazio l'Accademia del Cinema Italiano e la presidente Piera Detassis per questo David di Donatello. Ricevere questo riconoscimento mi riempie di emozione perché ho un grande rispetto per il nostro cinema che è sempre stato e continua a essere fonte di ispirazione per il cinema mondiale. E anche se il mio percorso mi ha portato all'incontro di culture ed esperienze artistiche diverse, nel mio cuore mi sento sempre e solo italiana''. Così Monica Bellucci in una dichiarazione all'Ansa commenta l'assegnazione del David Speciale che le sarà consegnato l'11 maggio durante una cerimonia in diretta su Rai1 condotta da Carlo Conti.

 "Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Lama di San Giustino e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte'', ha spiegato Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano. Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d'azzardo e provocazione, come nel caso di Irréversible, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d'autore, dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania. Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana".

Monica Bellucci da anni è una delle attrici italiane più conosciute e apprezzate a livello globale. Nella sua carriera ha collaborato con i maggiori registi del cinema italiano e mondiale, a partire dal suo esordio con la miniserie televisiva Vita coi figli di Dino Risi e poi come interprete in grandi produzioni internazionali, come Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola. Con Malèna di Giuseppe Tornatore ottiene l'affermazione definitiva e una straordinaria popolarità che la porterà a recitare in film come Matrix Reloaded e Matrix Revolutionsdi Larry e Andy Wachowski, La Passione di Cristo di Mel Gibson, I fratelli Grimm e l'incantevole strega di Terry Gilliam e Spectre di Sam Mendes. Straordinaria la rosa dei registi con i quali Monica Bellucci ha lavorato: oltre a quelli appena citati, fra i tanti anche Spike Lee, Gabriele Muccino, Antoine Fuqua, Paolo Virzì, Emir Kusturica, Marco Tullio Giordana e Alice Rohrwacher. Centrale nella sua vita e nella sua carriera il rapporto con la Francia e il cinema francese che la vede esordire ne L'Appartamento di Gilles Mimouni (interpretazione che le è valsa una candidatura ai Premi César) e arrivare fino ai nostri giorni come attrice per Claude Lelouch ne I migliori anni della nostra vita. Nel 2017 le viene conferita la Legion d'Onore, la più alta onorificenza conferita dallo Stato francese. Nello stesso anno, l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences la invita come nuovo membro fisso in rappresentanza dell'Italia. 

Fra i riconoscimenti già annunciati della 66? edizione dei Premi David di Donatello il Premio alla Carriera a Sandra Milo e il David Speciale assegnato a Diego Abatantuono. L'edizione del 2021 si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
09/05/2021 20:38:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Costume e Società

Michele Bravi dopo il successo come cantante ora sbarca nel cinema >>>

Il cantante Francesco Guccini ospite nell'aretino con il giornalista Andrea Scanzi >>>

L'attrice di San Giustino Monica Bellucci felice con il nuovo amore Tim Burton >>>

Maria Elena Boschi, Giulio Berruti e l'amore: "Quando lei si è presentata da me col trolley" >>>

Antonella Elia ha scelto Assisi per un weekend tra natura e trekking >>>

L'Onorevole aretina Maria Elena Boschi presto sposa con Giulio Berruti >>>

Re Carlo III ospite al compleanno di Brunello Cucinelli >>>

Filippa Lagerback e Daniele Bossari affascinati dall'Umbria e da Assisi >>>

La tifernate Francesca Vella sarà la guida di Selvaggia Lucarelli nel suo viaggio in Cina >>>

Jovanotti, Terry Gilliam e Rick Rubin a Montone per Umbria Film Festival >>>