Notizie dal Mondo Cronaca

Lavoro minorile, l’allarme dell’Onu: “E’ tornato a crescere con il Covid"

"Sono 160 milioni i bambini sfruttati”

Print Friendly and PDF

Il lavoro minorile è aumentato nel mondo per la prima volta negli ultimi due decenni. Lo denunciano l'Organizzazione internazionale del lavoro, Ilo, e l'Unicef in un rapporto in cui si sottolinea che la crisi del coronavirus minaccia di spingere altri milioni di giovani verso la stessa sorte. Secondo lo studio congiunto il numero di lavoratori minorili era di 160 milioni all'inizio del 2020, con un aumento di 8,4 milioni in quattro anni. L’aumento è iniziato prima che la pandemia colpisse e segna una drammatica inversione di una tendenza al ribasso rispetto al calo di 94 milioni registrato tra il 2000 e il 2016 e secondo il rapporto quasi 50 milioni di bambini in più potrebbero essere costretti al lavoro minorile nei prossimi due anni. «Stiamo perdendo terreno nella lotta per porre fine al lavoro minorile», ha detto il capo dell'Unicef Henrietta Fore, sottolineando che «la crisi del Covid-19 sta peggiorando ulteriormente la situazione. Ora, in un secondo anno di blocchi globali, chiusure scolastiche, interruzioni economiche e budget nazionali in calo, le famiglie sono costrette a fare scelte strazianti». Se le ultime proiezioni di povertà aumenteranno a causa della pandemia, entro la fine del 2022 altri nove milioni di bambini saranno spinti al lavoro minorile, afferma il rapporto.

In particolare si registra un aumento significativo del numero di 'bambini-lavoratori' di età compresa fra 5 e 11 anni, che adesso costituiscono oltre la metà del dato globale totale. Inoltre dal 2016 sono saliti di 6,5 milioni a 79 milioni i bambini di età compresa fra 5 e 17 anni impegnati in lavori pericolosi, definizione che include un lavoro che può probabilmente danneggiare la loro salute, sicurezza o morale.

«Le nuove stime sono un campanello d'allarme. Non possiamo rimanere fermi mentre una nuova generazione di bambini viene messa a rischio», ha dichiarato il direttore generale dell'Ilo, Guy Ryder, che indica poi una strada: «La protezione sociale inclusiva consente alle famiglie di mantenere i loro bambini a scuola anche davanti a difficoltà economiche. È essenziale l'aumento di investimenti nello sviluppo rurale e nel lavoro dignitoso nell'agricoltura. Siamo in un momento decisivo e molto dipende da come rispondiamo. È il momento di un rinnovato impegno e di energie per superare la crisi e rompere il ciclo di povertà e lavoro minorile». 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
10/06/2021 14:05:21


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>