Notizie dal Mondo Cronaca

Georgia, è morto il cameraman linciato dai militanti anti LGBTQ

Era fra la cinquantina di giornalisti colpita dalla violenza degli omofobi

Print Friendly and PDF

Un cameraman georgiano, vittima di un pestaggio a margine della fallita marcia del “Pride” Lgtbq lunedì scorso, è morto a casa sua per le conseguenze dei colpi ricevuti soprattutto al volto e alla testa. Lo ha fatto sapere la rete Tv per la quale lavorava, Pirveli.

L’uomo, Alexander Lashkarava, 37 anni, era fra la cinquantina di giornalisti colpita dalla violenza dei militanti omofobi nel giorno in cui una marcia Lgtbq era stata prima organizzata e poi annullata proprio per il pericoli legati alla sicurezza dei partecipanti nelle vie della capitale della Georgia, Tbilisi. L'organizzazione Reporters sans Frontiéres ha denunciato gli attacchi ai giornalisti e accusato le autorità di «responsabilità passiva» per non averli protetti.

Il ministero georgiano dell’Interno ha assicurato che sulla morte di Lashkarava è stata aperta un'inchiesta. Una manifestazione è stata convocata per questo pomeriggio per chiedere le dimissioni del premier Irakli Garibashvili, accusato di avere fomentato una campagna contro i giornalisti. Il capo della redazione di Pirveli, il canale per cui lavorava il cameraman ucciso, ha in particolare accusato il governo di non limitarsi a incoraggiare le violenze, ma di parteciparvi direttamente, organizzando «gruppi violenti che attaccano i media indipendenti», ha detto Nodar Meladze. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/07/2021 05:45:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Constellation, spunta l'ombra del riciclaggio dei Moretti >>>

Ma quanto costa la guerra? Trump spende un miliardo al giorno >>>

Il Pentagono ha usato Claude di Anthropic per guidare l’attacco in Iran >>>

Stati Uniti: processo ai social che può cambiare la storia: Zuckerberg sul banco degli imputati >>>

Nuove ombre sul misterioso suicidio di Epstein. Trema la politica mondiale >>>

Crans-Montana, la strage e il passato oscuro: carcere, affari e milioni investiti in Svizzera >>>

Per il raid usato il drone bestia "Kandahar". I black out tattici e l'isolamento del dittatore >>>

"Cambiava sempre residenza e cellulare". Ecco come si nascondeva Maduro >>>

Addio a Brigitte Bardot: il cinema mondiale in lutto >>>

59 miliardi per contrastare la Cina: è corsa al riarmo per il Giappone >>>