Notizie Locali Comunicati

Ordine e sicurezza pubblica, incontro a Sansepolcro col Prefetto

Il vertice ha costituito l’occasione ideale per fare il punto della situazione

Print Friendly and PDF

Ordine e sicurezza pubblica nell’Alta Valle del Tevere: questo il tema affrontato nel pomeriggio di ieri a Sansepolcro, presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi, in occasione del Tavolo interistituzionale territoriale per la sicurezza presieduto dal Prefetto di Arezzo, Maddalena De Luca.

All’incontro hanno partecipato, oltre a Sindaci ed amministratori dei Comuni della Valtiberina Toscana - Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Badia Tedalda, Sestino, Caprese Michelangelo, Pieve Santo Stefano - il ViceQuestore Vicario dott.ssa Liaci, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Colonnello Franzese, il Ten.Col. Esposito del Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Il vertice ha costituito l’occasione ideale per fare il punto della situazione sullo stato dell’ordine e della sicurezza pubblica sicurezza a 360 gradi nel territorio valtiberino. Dall’analisi delle tematiche esaminate è sostanzialmente emersa una situazione generale soddisfacente, con una forte diminuzione dei reati, figlia innanzitutto di un’attenta e costante opera di contrasto e prevenzione assicurata dalle Forze di polizia con il concorso delle Polizie degli Enti Locali.

Nel corso dei suoi interventi, il Prefetto ha sottolineato l’importanza del dialogo, della massima sinergia e della circolarità delle informazioni tra le Forze dell’Ordine e le amministrazioni municipali, allo scopo di preservare l’eccellente qualità della vita che si registra in quel territorio ed alimentare la percezione della sicurezza da parte delle collettività locali.

In particolare, l’impegno delle istituzioni deputate alla sicurezza pubblica e delle amministrazioni locali deve essere orientato a mantenere sempre costante l’attenzione su ogni possibile forma di disagio sociale, intercettando tempestivamente le criticità che possono evidenziarsi, in specie nell’attuale periodo in cui le collettività e gli operatori economici sono impegnati nella fase della ripresa, dopo l’allentamento delle misure restrittive anti-covid.

Il Prefetto ha anche ricordato l’importante funzione che svolgono gli strumenti che valorizzano i percorsi di partecipazione diretta dei cittadini alla cura del proprio territorio attraverso i c.d. Controlli di Vicinato nonché il ruolo strategico fornito dagli impianti di video sorveglianza, di cui i Comuni sono dotati.

I civici amministratori hanno espresso un convinto ringraziamento ed apprezzamento per l’attività svolta dalle Forze dell’Ordine, garantendo che verrà rafforzata la sinergia delle Polizie Municipali e delle strutture dei Comuni nell’opera di salvaguardia e di controllo del territorio.

Redazione
© Riproduzione riservata
21/07/2021 17:28:18


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Nuovo asilo a Camucia: quale futuro per il plesso di via XXV Aprile? >>>

Intervento salvavita alla Coldiretti di Foiano: il Sindaco Jacopo Franci esprime gratitudine >>>

Adottato il Piano strutturale intercomunale di San Giovanni Valdarno e Cavriglia >>>

Coordinamento Anci Toscana, all’assemblea anche Antonello Antonelli per Sansepolcro >>>

Festa di Natale alla Muzi Betti di Città di Castello >>>

“Duecento miliardi per RFI, ma non si trovano 100 milioni per MedioEtruria a Rigutino” >>>

San Giustino, per la maestra Franca Pettinari l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica >>>

Prima Montevarchi: Il senso istituzionale e la paura del confronto della sinistra >>>

Due nuovi “cavalieri” a Città di Castello: si tratta di Renato Pescari e Claudio Fortuna >>>

Natale, l’arcivescovo mons. Ivan Maffeis in Provincia per la benedizione del presepe >>>