Motori Auto

Tecnologici, convenienti e green: alla scoperta dei Suv elettrici

Vetture tecnologiche con tutti i comfort necessari per un viaggio all'insegna del relax

Print Friendly and PDF

In un mondo che è in continua evoluzione, anche le case automobilistiche si sono viste costrette ad aggiornarsi e presentare di volta in volta modelli sempre più innovativi.
Negli ultimi anni sta avvenendo un passaggio graduale dalle automobili alimentate da un motore termico a quelle alimentate da un motore elettrico.
Questa trasformazione ha subito negli ultimi tempi un'accelerazione improvvisa, facendo incrementare il mercato dell'elettrico in maniera esponenziale a discapito sia delle vetture tradizionali e sia delle automobili ibride.
Questa tecnologia, insieme alla volontà del guidatore di avere una vettura che sia in grado di fornire una guida alta e comoda ma che allo stesso tempo non abbia dimensioni esagerate che influiscano in maniera negativa sull'agilità dell'automobile, ha portato le case automobilistiche ad investire prepotentemente nella categoria del SUV elettrico.

Perché comprare un SUV elettrico?

Comprare un SUV è il sogno di molti automobilisti italiani. Infatti, oltre a donare comodità e sicurezza alla guida senza eguali, riesce anche a garantire al proprietario un certo status sociale.
Inoltre, acquistare la versione elettrica di un SUV comporta dei vantaggi enormi sia per quanto riguarda l'aspetto economico che per quanto riguarda l'inquinamento ambientale. L'insieme di questi due parametri è riassunto nel fatto che numerosi stati mondiali, in particolare quelli europei, hanno stanziato importanti incentivi a favore delle persone che procedono all'acquisto di una vettura completamente elettrica.
In aggiunta a tutto ciò si possono avere anche degli importanti sconti sulle assicurazioni da effettuare, oltre ad un'esenzione totale su alcune tasse da pagare.

Il risparmio in realtà è dovuto anche dal fatto che il rapporto tra chilometri effettuati e costo della materia prima necessaria per l'alimentazione è di gran lunga più conveniente per le automobili elettriche rispetto a quelle alimentate da un motore termico, il tutto riducendo in maniera sostanziale l'emissione di CO2. Essendo, poi, la tecnologia delle vetture elettriche molto più semplice rispetto a quella dei classici motori a scoppio, si ottiene un notevole risparmio anche sulla manutenzione da effettuare.
Un altro vantaggio da non sottovalutare è che grazie all'alimentazione elettrica si ha la possibilità di accedere con la propria vettura in zone a traffico limitato che sono generalmente vietate alle vetture alimentate a benzina o diesel. Questo vantaggio è estremamente importante e funzionale per le persone che abitano nelle grandi città. Inoltre, in molte zone sono presenti dei parcheggi dedicati esclusivamente alle vetture elettriche.
Al momento dell'acquisto c'è da considerare anche il fatto che un SUV elettrico può essere allo stesso momento sia rilassante che emozionante, infatti il motore elettrico è estremamente silenzioso ma riesce ugualmente a donare delle prestazioni paragonabili a quelle erogate da un motore termico.
Nel mercato automobilistico sempre più marchi stanno investendo sui SUV elettrici, ma probabilmente una delle migliori vetture in circolazione è prodotta da DS Automobiles.

Quali sono le caratteristiche del SUV elettrico di DS Automobiles?

DS Automobiles, brand premium del gruppo Stellantis è nato nel 2014 e presenta una gamma composta da quattro modelli, tra questi è presente anche il SUV compatto elettrico denominato DS3 CROSSBACK E-TENSE.
La vettura è in grado di percorrere fino a 320 chilometri con una sola ricarica delle batterie; attuando degli opportuni comportamenti è possibile avere un'autonomia ancora maggiore, infatti si ha l'opportunità di impostare la modalità Eco, attraverso la quale si avrà la possibilità di adottare una guida che è stata appositamente pensata per ridurre i consumi. A tutto ciò, si può abbinare una frenata rigenerativa che consente di ricaricare in piccola percentuale le batterie.
Il processo di ricarica può avvenire sia tramite le colonnine dislocate su tutto il territorio nazionale sia tramite la classica presa domestica.

Nel primo caso saranno sufficienti circa trenta minuti per avere una ricarica che raggiunga l'80% della batteria, mentre nella seconda opzione i tempi di ricarica sono notevolmente più lunghi.
L'automobile è provvista anche di numerosi servizi tecnologici che permettono di avere un'esperienza di guida senza eguali.
Tra tutti spicca senza ombra di dubbio l'applicazione MyDS che è facilmente scaricabile sul nostro smartphone.
Tramite questa applicazione è possibile controllare alcuni parametri fondamentali della vettura, in particolare è possibile visionare in tempo reale l'autonomia stimata rimanente. Inoltre, si può programmare direttamente dal proprio cellulare quando effettuare la carica della batteria e visionare la percentuale della stessa. Infine, l'applicazione permette anche di azionare il processo di preriscaldamento degli interni della vettura, in modo tale da trovare un ambiente confortevole appena ci si mette alla guida.
Un servizio estremamente apprezzato dalla clientela è quello che permette ai guidatori di valutare la motorizzazione elettrica per un intero anno, concedendo ai proprietari di sostituire la vettura con un'automobile alimentata da un motore termico nel caso in cui la propulsione elettrica non sia in grado di soddisfare le esigenze del cliente.

Se vuoi approfittare dei numerosi vantaggi offerti dalla motorizzazione elettrica e desideri fortemente restare al passo con i tempi corri subito ad acquistare il tuo SUV elettrico.

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
04/08/2021 15:59:03


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Auto

Al volante della Scenic, l'auto regina dell'anno >>>

Nuova BMW X2 un coupé con la voglia di off-road >>>

Le auto più vendute in Italia a febbraio 2024: la classifica >>>

Partito il tour della nuova Lancia Ypsilon nei concessionari italiani >>>

Fiat 850, l’auto italiana per tutti i gusti compie 60 anni >>>

Fiat 600, in arrivo la nuova versione ibrida top di gamma >>>

Nuova Mercedes Classe E: lusso, comfort e tecnologia ai massimi livelli >>>

In arrivo la Abarth più potente di tutti i tempi >>>

Opel Corsa è l'utilitaria più venduta in Germania >>>

Jeep Avenger vs Fiat 600: i nuovi SUV di Stellantis a confronto >>>