Notizie Nazionali Cronaca

Procedimento disciplinare per il vicequestore No Vax che arringa la folla contro il Green Pass

Lamorgese: “Affermazioni gravissime”

Print Friendly and PDF

«Il Green Pass è illegittimo». Sarebbe stato un sabato pomeriggio di protesta come tanti altri a piazza San Giovanni, nella Capitale. Un leitmotiv che va avanti da mesi: no-Vax, no Pass, «vecchi arnesi» del partito fascista e gli «immancabili» militanti di Forza Nuova, il movimento di estrema destra fondato da Roberto Fiore e guidato da Giuliano Castellino che si vedono in piazza «vomitando» odio nei confronti del governo Draghi e della “Dittatura Sanitaria”. «Sarebbe», se non fosse che questa volta, a pronunciare la frase sull’illegittimità del certificato verde, è un’altra persona. 

Si tratta di Nunzia Alessandra Schilirò, vicequestore della Polizia di Stato e già capo della sezione violenze sessuali della Squadra mobile romana, adesso in forza alla Criminalpol. «Non so nemmeno io come ho fatto a salire sul palco, ma penso che la gente abbia bisogno di parole vere: il green pass è illegittimo», tuonava dal palco di San Giovanni la poliziotta, fra lo stupore generale, davanti a circa 3 mila persone che, al termine dell’evento, si sono scontrate con la polizia tra via Rimini e piazzale Appio. Di queste circa 10 sono state denunciate dai poliziotti della Digos. «Non ho fatto un discorso per il mio mestiere, è irrilevante, l’ho fatto per chiunque si sia sentito discriminato — aggiunge la funzionaria, parlando con il sito Byoblu —. Ero tutti e nessuno. Sono una persona che ama il proprio Paese e le bellezze del mondo, e lotterò sempre per esse». La presa di posizione però non è piaciuta all’amministrazione che ha avviato un procedimento disciplinare a carico della funzionaria. «Ha parlato per 10 minuti buoni, prendendo una posizione no-Vax e no Green Pass. Questo, finché è frutto di posizione personale, non crea un problema diretto all’amministrazione, ma sul palco in questo caso è stata presentata come “dirigente della polizia di stato” creando un danno di immagine e una situazione di imbarazzo», spiegano a La Stampa fonti di polizia. Per questo il procedimento disciplinare.

«Riguardo alle gravissime dichiarazioni rese dal vice questore Schilirò durante la manifestazione NO vax di ieri sera a Roma, sto seguendo la vicenda personalmente con il capo della Polizia, Lamberto Giannini, affinché vengano accertate, con assoluta celerità, le responsabilità sotto ogni profilo giuridicamente rilevante a carico dell'interessata», ha dichiarato il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.

«È bello apprendere dai giornali, anziché dalla propria amministrazione, di essere già sotto procedimento disciplinare. Sono molto serena. Ieri mi è capitata l'occasione di esercitare i miei diritti previsti dalla Costituzione e l'ho fatto. Il mestiere che svolgo è pubblico. Ho ricevuto quattro premi dalla società civile per i miei risultati professionali. Sono stata in moltissime trasmissioni televisive rappresentando l'amministrazione». Questo il post su Facebook di Nunzia Alessandra Schilirò: «Google dedica alla professione che svolgo molte pagine. Ieri ero solo una libera cittadina che esercita i propri diritti. Se l'amministrazione non gradisce la mia fedeltà alla Costituzione e al popolo italiano, mi dispiace, andrò avanti lo stesso - afferma - Ho scelto il mio mestiere, perché credevo che non ci fosse niente di più nobile del garantire la sicurezza di ogni cittadino, in modo che chiunque fosse libero di esprimere il proprio vero sé. Se questo mi viene negato, il mio mestiere non ha più senso. Andrò avanti sempre, con o senza divisa, per amore del mio Paese».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
26/09/2021 19:26:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Centrale di Suviana: la ricerca dei dispersi va avanti >>>

Recuperato un medaglione col volto di Federico da Montefeltro trafugato negli anni '70 >>>

Olive danneggiate e puzzolenti? Boom dell'olio deodorato: come viene prodotto e perché si diffonde >>>

Forte esplosione in una centrale idroelettrica a Suviana, sull'Appennino Bolognese: è strage >>>

Occhio alla mail dell'Agenzia delle Entrate: sei alert per difendersi dal phishing >>>

Ilaria Salis nuovamente in aula tenuta al guinzaglio. Negati i domiciliari, minacce agli avvocati >>>

Dopo l’attacco dell'Isis in Russia anche in Italia è scattata l'allerta terrorismo >>>

Sesso con l'ex marito, lei non vuole e lo evira: il gesto choc >>>

"È per l'inclusione". Annullata la festa del papà in un asilo di Roma >>>

Bufera arbitri, Abbattista a "Le Iene": "Adesso sono libero di denunciare lo schifo" >>>