Notizie dal Mondo Politica

Germania, via libera all’accordo di governo: Scholz sarà il nuovo cancelliere

Nuovo esecutivo composto da socialdemocratici (Spd), Verdi e Liberali (Fdp)

Print Friendly and PDF

Alla fine in Germania nascerà il governo «Semaforo». L’ufficialità è arrivata dal leader del centrosinistra Olaf Scholz che ha confermato la creazione del nuovo esecutivo composto da socialdemocratici (Spd), Verdi e liberali (Fdp). La Germania avrà così un governo 59 giorni dopo le elezioni generali del 26 settembre, che videro arrivare come primo partito la Spd con il 25,7%. Scholz ha affermato in conferenza stampa che i tre partiti della coalizione hanno raggiunto un accordo che porrà fine all’era della cancelliera di lunga data Angela Merkel. I tre partiti hanno siglato un contratto di coalizione intitolato «Osare per un maggiore progresso. Alleanza per la libertà, la giustizia e la sostenibilità». Ai Verdi con molto probabilità andranno i ministeri degli Esteri e dell’Economia-Clima mentre ai Liberali saranno assegnati la Giustizia e Finanze. L’accordo di coalizione prevede che, entro il 2030, l'80% dell’elettricità consumata provenga da fonti rinnovabili. L’obiettivo fissato ora è invece del 65 per cento. L’intesa dovrà poi passare al vaglio dei tre partiti. 

Tra gli altri punti dell’accordo ci sono la legalizzazione della cannabis, il salario minimo a 12 euro all’ora, il diritto di voto per i sedicenni e la creazione di una squadra di crisi permanente e un gruppo di esperti della Cancelleria, per affrontare la pandemia di Covid-19. A questo proposito sarà sbloccato un miliardo di euro per i bonus ai parasanitari in Germania, particolarmente provati dalla crisi pandemica. I maggiori giornali tedeschi spiegano che il liberale Christian Lindner andrà al ministero delle Finanze, mentre l’esponente dei Verdi Robert Habeck avrà un super ministero che unirà Economia e Clima. La co-presidente degli ecologisti Annalena Baerbock sederà invece al ministero degli Esteri. 

Inoltre, nell’accordo di coalizione raggiunto oggi si prevede la legalizzazione dell’uso di droni armati per proteggere, si sottolinea nel documento, i soldati tedeschi dispiegati all’estero. Secondo il liberale Christian Lindner, «Olaf Scholz sarà un cancelliere forte per la Germania». In più ha assicurato che «nelle contrattazioni per il governo l’Fdp ha conosciuto un altro Scholz, e soprattutto ne ha compreso l’atteggiamento interiore, quello di un politico che governerà rappresentando tutti, non solo i socialdemocratici».

Mentreil co-leader dei Verdi, Robert Habeck ha dichiarato che: «La nuova storia che intendiamo scrivere insieme si concentra sulle volontà di coniugare insieme benessere, crescita e difesa del clima e delle risorse naturali».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
25/11/2021 05:43:44


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>