Notizie Locali Economia

Crisi Fimer: scatta l’allarme rosso per l’intera filiera produttiva

Baldi: necessario uno sforzo comune per cercare una soluzione efficace

Print Friendly and PDF

Un territorio, una filiera, un settore produttivo intero, quello elettronico, in gravissime difficoltà. “La grave crisi che sta subendo la Fimer, importante azienda del settore dell’elettronica e dell’energia alternativa sta mettendo a dura prova la vita produttiva di tutta la filiera e non solo, in un territorio decisivo per l’economia aretina, soprattutto per quel che riguarda le piccole imprese, è il mondo degli artigiani”. 

Maurizio Baldi, presidente Confartigianato Valdarno, rilancia con forza l’allarme legato alle conseguenze che il momento difficile dell’importante asset produttivo sta provocando sul territorio della vallata e nei confronti delle numerose imprese coinvolte.

Qualche cifra: la Fimer impiega 450 dipendenti diretti e circa 20 interinali. Includendo l’indotto, stimato in oltre 300 unità,  si arriva complessivamente a circa 800 persone, una forza lavoro molto significativa che nel corso degli anni ha contribuito allo sviluppo industriale e che costituisce una fonte di entrata fondamentale per tantissime imprese artigiane.

Più nel dettaglio delle problematiche pratiche entra Daniele Beligni, Vice Presidente di Confartigianato Valdarno  secondo il quale “la situazione è davvero molto difficile  in quanto Fimer ha dovuto affrontare la crescita dei costi nel periodo post-pandemico, di componenti, materie prime e un allungamento dei tempi di consegna delle forniture strategiche della componentistica elettronica, entrando in una crisi che di fatto sta portando conseguenze pesantissime sull’indotto delle piccole e medie imprese collegate a Fimer”.

“Proprio il difficile reperimento delle materie prime e quindi l'impossibilità di garantire la continuità lavorativa destano forte preoccupazione in Confartigianato Arezzo  -  torna a spiegare il presidente di vallata Baldi  -  e il settore produttivo artigiano collegato alla Fimer presenta forti segni di sofferenza complessiva. Il settore intero procede con evidenti rallentamenti, malgrado in assoluto il mercato di riferimento sia in espansione.

“A questo punto – conclude Baldi - appare davvero necessario uno sforzo importante di tutte le componenti coinvolte, politiche, istituzionali, associative, sindacali e produttive per cercare e trovare una soluzione che consenta alla Fimer e quindi a tutto il settore economico che fa riferimento a questa impresa, di uscire da questa grave crisi, in modo che il Valdarno possa continuare a contare su una delle sue eccellenze, quella della tecnologia, energia alternativa ma che muove molti altri settori necessari a questa attività e che, insieme a quella della moda, rappresenta il traino imprenditoriale del territorio”.

Redazione
© Riproduzione riservata
29/11/2021 09:21:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Estra: Approvato il bilancio di sostenibilità 2023 >>>

Ue: Coldiretti, 1 milione di firme per l’etichetta d’origine in tutta Europa >>>

Sono 27 le cantine aretine presenti al Vinitaly 2024 >>>

Mastro Santi del Sere protagonista alle Giornate Europee dei Mestieri dell’Arte >>>

L’olio del futuro in Toscana? Sempre più tecnologico, sicuro e tracciato >>>

Banca Tema: il 20 aprile l'assemblea dei soci >>>

La Flavescenza dorata minaccia il patrimonio viticolo della Toscana >>>

Cna orienta: gli artigiani incontrano le quinte classi del “Buonarroti-Fossombroni” >>>

Confcommercio Giovani: Paco Mengozzi eletto presidente interprovinciale di Firenze e Arezzo >>>

L'Hotel Planet di Rigutino andrà all'asta il 16 maggio >>>