Notizie dal Mondo Cronaca

Caos alle isole Salomone, altri 3 morti negli scontri

Le Fiji inviano 50 soldati in aiuto forza di pace guidata dall'Australia

Print Friendly and PDF

Le isole Fiji schiereranno 50 soldati in seno alla forza di pace guidata dall'Australia nelle Salomone, dopo giorni di rivolte che hanno devastato parte della capitale Honiara. Lo ha reso noto oggi il primo ministro figiano Frank Bainimarama. Questo rinforzo porterà la forza di pace a quasi 200 tra soldati e poliziotti, principalmente australiani con la partecipazione di 34 uomini della Papua Nuova Guinea.

La crisi delle Isole Salomone è scoppiata la scorsa settimana con tre giorni di rivolte a Honiara tra una popolazione che soffre la povertà, la fame ed esprime rabbia per le politiche del governo del Paese da 800.000 abitanti. Il governo è accusato di essere corrotto e di rendere conto a Pechino e ad altri interessi stranieri. Durante i disordini, in cui sono rimaste uccise almeno tre persone, i manifestanti hanno cercato di bruciare la residenza privata del primo ministro e il Parlamento, prima di essere dispersi dalla polizia con gas lacrimogeni e colpi di avvertimento. Oggi i residenti della capitale continuano a ripulire la città, dove il quartiere cinese è stato ridotto a un campo di macerie.

Nella capitale Honiara interi quartieri della quale sono stati messi a ferro e fuoco per tre giorni e tre notti da una violenta rivolta contro il governo, iniziata con l'assalto al parlamento mercoledì e culminata la scorsa notte con il ritrovamento di tre morti. Dopo una notte di coprifuoco imposto dal governatore David Vunagi, la situazione a Honiara viene descritta come apparentemente calma ma tesa, con alcuni negozi sfuggiti alla furia della folla e alcuni distributori di benzina che hanno aperto con circospezione i battenti per permettere alla popolazione stremata di dotarsi del necessario.

Durante la notte tre cadaveri carbonizzati sono stati ritrovati in un negozio dato alle fiamme nella Chinatown della capitale, dove vive la gran parte della comunità cinese. Alimentata da povertà estrema, fame e risentimento, la rivolta contro il governo del primo ministro Manasseh Sogavare, si è mischiata con saccheggi e atti di sciacallaggio da parte di persone ridotte sull'orlo della fame da due anni di pandemia, che ha accentuato la già grave disoccupazione imperante nell'arcipelago del Pacifico.

Il Paese ora si ritrova al centro di una disputa politico-diplomatica fra la Cina e Taiwan, che ha gettato benzina sul fuoco che cova sotto le braci delle latenti ma gravi tensioni etniche. La decisione del 2019 del governo Sogarave di tagliare i ponti con Taipei, con la quale l'etnia Malaita - protagonista della rivolta - oltre che la comunità cinese, aveva legami profondi e consolidati, a favore di Pechino, ha aizzato il malcontento. Gli abitanti di Malaita, l'isola più popolosa del Paese, che hanno costruito una forte comunità anche a Guadalcanal, l'isola dove sorge la capitale, si ritengono discriminati e privati di assistenza o di investimenti. Una situazione peggiorata dai pesanti investimenti cinesi, arrivati sull'arcipelago dopo il “cambio di casacca” diplomatico di Sogarave, che - lamentano gli abitanti di Malaita - portano solo posti di lavoro agli stranieri.

Ma l'intero arcipelago di 800.000 abitanti è afflitto dalla povertà e la rivolta che ha preso piede in questi giorni si è trasformata in una gigantesca rissa di tutti contro tutti, in cui la polizia locale, coadiuvata da 150 militari peacekeeper australiani e della Papua Nuova Guinea, arrivati a partire da giovedì, ha avuto grande difficoltà a districarsi. Una stima della banca centrale dell'arcipelago indica che almeno 56 edifici sono stati saccheggiati e incendiati, con danni a centinaia di abitazioni e negozi, con moltissime piccolissime imprese che hanno visto andare in fumo un anno di faticosa ripresa degli affari dopo la pandemia. Una perdita per il già povero Paese di almeno 24-25 milioni di euro, secondo un monito della Central Bank of the Solomon Islands .

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
29/11/2021 14:21:52


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Gli 007 di Putin: "I terroristi addestrati da Kiev, coinvolti anche Usa e Regno Unito" >>>

L'Onu vota una risoluzione per il cessate il fuoco a Gaza: è la prima volta >>>

Bombardieri su Kiev, Mig russo contro due caccia Usa >>>

Compagnie fossili responsabili di milioni di decessi legati all’eccesso di caldo: il rapporto shock >>>

Attentato a Mosca, spari e strage nella sala concerti: oltre 60 morti, 150 feriti. Isis rivendica >>>

Kate: "Ho il cancro. Così l'ho detto ai bambini". La rivelazione in un video alla Nazione >>>

Prepararsi a una guerra con Mosca: e l'Ue lavora a un piano per coinvolgere i civili >>>

Cuba alla fame. Dalle macellerie senza carne spariscono Fidel e il "Che" >>>

007 russi: “Macron pronto a inviare 2000 soldati a Kiev”. Parigi nega >>>

Ucraina: "Serviranno operazioni sul terreno". Macron insiste sulle truppe Nato in Ucraina >>>